La scuola di Bolognano dona 600 Euro al Comune per «Tutti in gioco»
La scuola primaria di Bolognano ha donato 600 euro, raccolti alla bancarella al mercatino di Natale, a «Tutti in gioco», l’iniziativa comunale di micro finanziamento collettivo per dotare i quindici parchi gioco comunali di un gioco inclusivo. La cerimonia di consegna della somma al Comune, nella persona del sindaco Alessandro Betta, si è tenuta nella mattina di martedì 19 marzo, presenti tutti i 200 alunni coi loro insegnati.
La scuola di Bolognano da anni con il «Progetto Natale» organizza una bancarella al mercatino di Natale nella quale raccoglie donazioni e vende le proprie creazioni, piccoli oggetti realizzati da alunni e insegnanti, destinando il ricavato alla beneficenza (in particolare all’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) e a proprie iniziative. Quest’anno una doppia novità: alla bancarella gli alunni hanno venduto l’olio di oliva prodotto da loro stessi, raccogliendo le olive del loro parco e confezionandolo in piccole bottigliette regalo; seconda novità, una parte del ricavato hanno deciso di destinarla al progetto «Tutti in gioco» del Comune di Arco, così da contribuire all’acquisto di giochi inclusivi (adatti cioè a tutti i bambini, anche a quelli con disabilità) da installare nei quindici parchi gioco comunali.
Alla cerimonia, oltre al sindaco hanno preso parte il presidente del Consiglio comunale Flavio Tamburini e il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Maurizio Caproni, speaker il prof. Nicola Di Renzo. Ai 200 alunni raccolti nel cortile della scuola, il sindaco ha voluto esprimere la riconoscenza e l’ammirazione della città per un gesto di solidarietà, responsabilità e partecipazione che rende merito a loro, al personale docente e alle famiglie.