Arco. il 26 luglio la festa patronale di Sant’Anna torna nella “sua” piazza
La festa patronale di Sant’Anna fa le valigie e “saluta” l’oratorio San Gabriele, non prima di averlo ringraziato per l’ospitalità. In mano il solo biglietto di ritorno: la piazzetta davanti all’omonima chiesetta. Per essere celebrata come tutti ci ricordiamo: fette di anguria e formaggio a volontà, bevande ristoratrici, tanta musica e divertimento. Il presidente del comitato organizzatore, Giovanni “Gianni” Parisi, lo aveva anticipato alla nostra redazione, sottovoce: “Siccome ci mancano ancora alcune firme sotto tutti i documenti, sarebbe meglio non creare false aspettative”. Per il ritorno in piazza, infatti, il comitato organizzatore, insieme agli uffici comunali, ha dovuto predisporre tutta la documentazione necessaria per i piani sicurezza e altre formalità richieste dalle autorità competenti. Poi l’ufficialità della notizia: il 26 luglio la festa patronale torna nella sua storica piazza.
Negli ultimi anni la festa patronale di Sant’Anna era stata spostata all’interno degli spazi dell’oratorio San Gabriele, al Pomerio, per rispettare tutte le normative legate alla pandemia Covid e alla sicurezza. Orbene, trascorso quel periodo funesto, ora la festa tanto attesa dagli archesi e dai turisti è pronta a tornare in piazza. Lo conferma alla stampa anche l’assessore Dario Ioppi, responsabile dai rapporti con i Comitati di partecipazione. In accordo con il comitato Sant’Anna, al quale ha rivolto i complimenti per aver dato continuità alla festa, l’Assessore si è adoperato per riportare la festa patronale nella sua sede “naturale”.
Oltre alla festa patronale, venerdì 26 luglio, ci sarà anche la tradizionale fiera, con centinaia di bancarelle sulle vie principali di Arco.