#IOMIVACCINO: partita la Campagna di vaccinazione antinfluenzale
Parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale: dalla settimana che parte dal 2 novembre sarà possibile vaccinarsi dal proprio medico o pediatra di famiglia oppure nei centri vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Le prenotazioni al Cup online sono già aperte.
Il direttore generale di Apss Antonio Ferro ha ricordato come l’influenza possa essere una malattia di forte impatto sulle categorie più fragili e anziane e sull’intero sistema sanitario: «Vaccinarsi è fondamentale anche nell’ottica di avere meno pressione sugli ospedali, in modo da consentire al sistema sanitario di rispondere al meglio alle richieste di salute della popolazione trentina. Il vaccino – ha concluso Ferro – è sicuro e collaudato e per un’eventuale concomitanza con il vaccino anticovid-19 non ci sono rischi. Con il prezioso contributo di medici e pediatri speriamo di raggiungere alte coperture per la vaccinazione antinfluenzale».
Chi si deve vaccinare
La vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente dal Servizio sanitario provinciale a:
medici e personale sanitario di assistenza;
persone con più di 60 anni;
donne in gravidanza e nel post partum;
popolazione a rischio (malati cronici, familiari di soggetti ad alto rischio, caregiver etc.)
bambini dai sei mesi ai sei anni;
addetti ai servizi pubblici (forze di polizia e vigili del fuoco);
persone che per motivi di lavoro entrano in contatto con animali (allevatori, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori, veterinari pubblici e privati etc.);
donatori di sangue;
personale dei servizi socio-educativi e dell’infanzia;
personale addetto al trasporto pubblico;
lavoratori al dettaglio di generi alimentari e della grande distribuzione.
Le persone fragili, per le quali l’influenza potrebbe costituire un problema di salute serio, possono vaccinarsi in qualsiasi momento della stagione influenzale.
Il vaccino antinfluenzale è comunque indicato per tutte le persone che vogliono evitare di ammalarsi di influenza.