«Io ci sono»: la bancarella di Natale compie 10 anni
Decima edizione, dal 6 all’8 e dal 14 al 15 dicembre nella sala Don Betta in piazza Cavour, per la bancarella di Natale dei volontari del progetto «Io ci sono» dell’Apsp Casa Mia. Gli oggetti in vendita -dalle 9 a mezzogiorno e dalle 15 alle 19- sono ricami, lavori a maglia, presepi, creazioni con le pigne e il legno, alzate, centri tavola, collane, addobbi per l’albero di Natale, cioccolatini, lavori con il feltro, strofinacci, borse cucite a mano e tanto altro, tutto realizzato appositamente dai volontari del Casa Mia. Il progetto è possibile grazie alla dedizione di tante persone di ogni età, anche giovanissimi, che credono al valore sociale del proprio impegno e ad esso dedicano parte del proprio tempo. Tra questi, i ragazzi che stanno svolgendo il percorso di servizio civile provinciale e quelli che svolgono tirocini universitari e con le scuole superiori come alternanza scuola-lavoro.
Era il 2010 quando i volontari del progetto «Io ci sono» realizzavano la prima bancarella di Natale, all’epoca allestita alle fiera patronale di Sant’Andrea sul sagrato della chiesa dell’Inviolata. Dal 2014 la bancarella, grazie alla collaborazione della parrocchia di Santa Maria Assunta, si è trasferita nella sala Don Betta.
Per festeggiare i dieci anni della bancarella, il 7 e l’8 dicembre nel pomeriggio in piazza Cavour saranno proposti giochi, trucca bimbo, Baby Christmas Dance e una merenda (in collaborazione con l’associazione La Bacionela). Inoltre i volontari (un’ottantina) hanno pensato di proporre un presepe nella chiesa dell’Inviolata, interamente realizzato a mano da una delle volontarie, Rosa di Tremosine.
Anche quest’anno, come sempre in passato, parte delle offerte raccolte sarà devoluta a realtà locali che sostengono le famiglie del territorio (nel 2010 furono le Suore Francescane dei Poveri a Roma con suor Wilma Molinari, nel 2011 l’associazione Jangada per i bambini di strada in Brasile, dal 2012 al 2015 il Centro di solidarietà Caritas di Riva del Garda, nel 2016 la popolazione colpita dal terremoto nel centro Italia, nel 2017 la Pro loco di Castelluccio di Norcia, nel 2018 il Centro Aiuto alla Vita di Riva del Garda).
La bancarella di Natale fa parte del programma di iniziative «Natale con Casa Mia», al quale collaborano Assocentro di Arco e Villaggio del Gusto e Comitato Befana Subacquea di Riva del Garda.