«Io ci sono camp»: festa finale a Riva e cassetta dei libri

Redazione04/08/20232min
bookcrossing-05 CASAMIA RIVA (4)
bookcrossing-05 CASAMIA RIVA (3)
bookcrossing-05 CASAMIA RIVA (2)
bookcrossing-05 CASAMIA RIVA (1)

 

Grande festa, venerdì 28 luglio, per la fine del Camp di volontariato «Io ci sono» dell’Apsp Casa Mia, aperto ai ragazzi e alle ragazze da 14 a 16 anni di età. A conclusione del quale i partecipanti, che nei giorni scorsi hanno ridipinto tutta la staccionata del parco giochi ai giardini di Porta orientale, hanno lasciato un segno della loro esperienza: una cassetta per il book crossing, realizzata da loro stessi nel corso del laboratorio di falegnameria in collaborazione con il cantiere comunale, che venerdì è stata installata all’interno del parco giochi.

«Io ci sono camp» dà l’opportunità ai ragazzi di mettersi in gioco, assieme allo staff del Casa Mia, nel rendersi utili, nell’incontrare realtà locali impegnate nella solidarietà e nella tutela dell’ambiente, nelle attività culturali e ricreative, oltre che nei Centri estivi del Casa Mia. Un camp di partecipazione e cittadinanza attiva al quale hanno preso parte, nelle quattro settimane dal 3 al 28 luglio, 26 ragazzi, in gruppi settimanali da 12 a 15.

Durante la festa, presenti anche i centri socio educativi La Girandola e Kalipè, la biblioteca civica con «Nati per leggere» ha proposto delle letture ai bambini presenti. Quindi, la cassetta è stata riempita con i primi libri donati dai bambini e dai ragazzi, che ora sono a disposizione di chi vorrà leggerli e di chi vorrà scambiarli con altri libri. Una targhetta con il logo del progetto è stata affissa sulla casetta e sulla staccionata. Quindi, gli interventi della vicesindaco Silvia Betta e della presidente del Casa Mia Mariacristina Rizzonelli. Nel ringraziare i ragazzi e nel complimentarsi per la loro scelta e per il loro impegno, la vicesindaco ha comunicato che il Comune, apprezzando in modo particolare quanto fatto, ha deciso di fare omaggio a ogni partecipante di un buono pizza di 25 euro, quale segno di gratitudine e di apprezzamento. Al momento di festa erano presenti anche Renzo Galvagni e Francesca Giuliani, direttore e coordinatrice del Casa Mia.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche