Intervento 33.D, gli auguri ad Arco arrivano in musica
La settimana di Natale tutte le persone che hanno beneficiato dei servizi alla persona erogati dal Comune di Arco tramite “Intervento 33.D” hanno ricevuto gli auguri di buone feste e felice anno nuovo… in musica. Mercoledì 22 dicembre a portare un saluto e gli auguri c’era anche il sindaco Alessandro Betta, che ha accompagnato le tre operatrici impiegate quest’anno, Lara Conti, Silvia Tamburini e Alba Prandi, con la coordinatrice della cooperativa Oasi Tandem Silvia Berti. La musica era quella dell’orchestra di fisarmoniche «Città di Arco», la formazione composta da Valentina Santoni, Francesca Bagozzi, Marco Prandi e dal giovanissimo Matteo Prandi (8 anni), con i brani quelli della tradizione natalizia.
«Anche il 2021 è stato un anno difficile -dice il sindaco Alessandro Betta- in cui anche le cose più semplici hanno richiesto un surplus i lavoro e tanta creatività, ma la nostra comunità ancora una volta si è dimostrata resiliente e solidale. Il progetto di sostegno sociale, bloccato l’anno scorso dal lockdown e svolto per telefono, è tornato in presenza, rivelandosi ancora una volta uno prezioso supporto per tante persone anziane, sole o in stato di fragilità. Un grazie sentito alle operatrici, che hanno interpretato il loro ruolo con passione e dedizione».
Il progetto Intervento 33.D sociale, organizzato dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Arco, co-finanziato dall’Agenzia del lavoro e gestito dalla cooperativa sociale Oasi Tandem, offre un sostegno alla domiciliarità di persone anziane o in stato di difficoltà, garantendo inoltre un sollievo alle famiglie; si tratta di un servizio di compagnia e accompagnamento allo svolgimento di piccole commissioni e di passeggiate all’aperto, che favorisce la socializzazione e contrasta solitudine.