In viaggio con AnDROmeda alla ricerca della consapevolezza

Redazione17/09/20213min
andromeda dro Filippo Menolli, Nicole Caldara e Stefania Santoni ok


Prende il via a Dro la rassegna «Rubedo, un viaggio di trasformazione collettiva», incentrata sulla consapevolezza di sé e sul rispetto di chi ci circonda, organizzata dall’associazione culturale «AnDROmeda». Gli appuntamenti si svilupperanno nell’arco del periodo autunnale fino al mese di dicembre, coinvolgendo il territorio dell’Alto Garda. Il progetto «Rubedo», che vanta «L’Arte delle Muse» e «FIDAPA» tra i suoi partners, è risultato vincitore del bando promosso dalle “Pari opportunità” della Provincia di Trento.
«Il termine Rubedo deriva dal linguaggio alchemico – ha spiegato Stefania Santoni, referente di
“AnDromeda” – ed indica una fase di approdo: rievocando il rosso, colore della prevenzione e della sensibilizzazione alla violenza sulle donne, questa tappa del cammino alchemico simboleggia l’arrivo alla sintesi, all’armonia, all’unione tra forma e materia, tra maschile e femminile».
Sabato 18 settembre, alle ore 14:00, davanti al municipio di Drena, ci sarà il laboratorio per bambini e bambine (8-10 anni) «Disegna la tua fiaba».
Il 23 settembre l’aula aperta che affianca il municipio Dro accoglierà Alice Santoni, psicologa e psicoterapeuta, che terrà un approfondimento sulla genitorialità.
Il 27 settembre presso l’aula all’aperto di Pietramurata (di fronte al punto lettura) Stefania Prati e Patrizia Fumanelli, educatrici del metodo Montessori, daranno vita a un incontro dialogico che fornirà spunti pratici ed educativi alle famiglie.
Il 23 ottobre tornerà il laboratorio per bambini e bambine dedicato alla fiaba «Storia di un Carciofo e di una Farfalla», questa volta ad Arco al parco delle Braile.
Il 9, 16 e 23 novembre sono previsti tre appuntamenti online dedicati alla fioritura personale delle donne, con Stefania Santoni e Martina Monticelli di «LEAF» («Laboratori Esperienziali Al Femminile»). Sabato 20 novembre si terrà il concerto «Voci Libere» dell’associazione «Arte delle Muse» di Riva, nella sala consiliare di Dro. Tra i temi cardine il ruolo femminile nella società del passato e in quella odierna.
l’11 dicembre verranno presentati contemporaneamente due lavori al centro culturale di Dro: la produzione scritta «Menabò» dedicato a Le Preziose, figure femminili della Francia del 1600 che riuscirono ad affermare la propria autorevolezza dando vita una civiltà della conversazione, e un contemporaneo gioco dell’oca capace di fortificare l’apprendimento di una cultura paritaria.
Per info e prenotazioni: 340 5303723 oppure [email protected]

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche