In marzo la pulizia della Sarca sarà totale
Nella primavera del 2019 l’associazione “Rotte Inverse” ha ideato e realizzato una giornata di pulizia del tratto del fiume Sarca che va dalla foce fino ad Arco. L’evento, chiamato “La Sarca Nuda”, è stato molto partecipato ed è stata raccolta una grande quantità di rifiuti di tutte le tipologie. Il folto gruppo di volontari che si era messo all’opera ha potuto constatare che il fiume, anche se a prima vista poteva sembrare pulito, nascondeva molti rifiuti di vario genere sparsi lungo i suoi argini.
Dopo questa iniziativa, che ha avuto un’ampia adesione, l’associazione è stata contattata da altri gruppi di volontari sensibili alle tematiche ambientali facendo nascere l’idea di organizzare in modo univoco un maxi evento dedicato alla pulizia di tutto il fiume Sarca da monte a valle. La data ipotizzata, che in prospettiva potrebbe diventare un appuntamento fisso, è quella di domenica 29 marzo, quando la vegetazione deve ancora ripartire ed i rifiuti sono maggiormente visibili.
Per poter condividere l’esperienza acquisita e cercare di organizzare un unico progetto si svolgerà un incontro a Sarche il 18 gennaio alle 17.30 presso l’Hotel Ideal.
L’associazione chiede inoltre alle Associazioni o gruppi di cittadini sensibili ed attivi sui territori attraversati dalla Sarca di entrare in contatto con loro scrivendo alla mail [email protected].
L’associazione Rotte Inverse vuole inoltre iniziare un’altro progetto di sensibilizzazione connesso alle coltivazioni adiacenti il fiume, concentrando l’attenzione su pesticidi e diserbanti che finiscono inevitabilmente nel fiume. E un progetto relativo agli scarichi nei tombini che prende spunto da altre realtà che hanno preso piede in Italia e Francia.