Il video dell’orsa golosa di ciliegie a Mandrea di Arco

Redazione28/06/20182min
Orso_imagefullwide

Sta spopolando sul web il video dell’orsa, accompagnata dai suoi cuccioli, che mangia le ciliegie in località Mandrea di Arco.
“Da circa due settimane si registra la presenza di un’orsa accompagnata dai propri cuccioli dell’anno nelle aree di San Giovanni al Monte, Biaina e val di Tovo -scrive il Servizio Fauna della Provincia Autonoma di Trento- sui monti sovrastanti Arco. Si tratta di una delle 4-5 orse con piccoli dell’anno la cui presenza è stata finora documentata in provincia.
Non è il primo anno che ciò accade: è probabile che la disponibilità in questa stagione delle ciliegie costituisca il motivo principale della presenza, probabilmente temporanea, di quest’orsa in zona. Si tratta di un animale il cui comportamento è stato caratterizzato sinora dalla tendenza ad evitare l’uomo, quando possibile, e dalla mancanza di atteggiamenti aggressivi”.
A differenza dei luoghi indicati dalla Provincia, sembra che video sia stato girato in località Mandrea, ad una quota ben inferiore (circa 500 metri), dove ci sono alcune case. C’è da immaginarsi che video sia stato girato da una finestra di casa e che l’orsa stia arraffando proprio i frutti dalla pianta del giardino. Il filmato riporta data e ora di quando è stato realizzato: mercoledì 20 giugno alle ore 19 e 58.
“L’area montana di Arco è però piuttosto frequentata – scrive la PAT – sia dai locali che dai turisti, soprattutto nei fine settimana. Ciò rende di fatto possibili incontri con l’orsa (alcuni si sono già verificati) ed è dunque necessario adottare innanzitutto gli accorgimenti necessari a ridurre le occasioni di vicinanza dell’orsa alle aree abitate: eliminare possibili fonti di attrazione quali i rifiuti organici, evitare di tentare di attirare l’animale con esche alimentari al fine di fotografarlo ed evitare di andare a cercarlo. Quando si è nel bosco è importante anche fare un po’ di rumore ogni tanto, soprattutto se si cammina da soli, e tenere il proprio cane al guinzaglio”.