Il talento degli studenti dell’Alberghiero di Riva premiato ad Hospitality

Redazione14/02/20254min
IMG_4811 ALBERGHIERO RIVA
IMG_4809 ALBERGHIERO RIVA
IMG_4807 ALBERGHIERO RIVA
IMG-20250208-WA0009 ALBERGHIERO RIVA
IMG-20250208-WA0007 ALBERGHIERO RIVA
IMG-20250208-WA0003 ALBERGHIERO RIVA
IMG-20250208-WA0002 ALBERGHIERO RIVA
IMG-20250207-WA0022 ALBERGHIERO RIVA
IMG_4766 ALBERGHIERO RIVA
IMG_4737 ALBERGHIERO RIVA
IMG_4735 ALBERGHIERO RIVA
PHOTO-2025-02-04-16-46-37 ALBERGHIERO RIVA
IMG-20250208-WA0008 ALBERGHIERO RIVA
IMG-20250208-WA0005 ALBERGHIERO RIVA
IMG-20250208-WA0004 ALBERGHIERO RIVA

 

Gli studenti del CFP ENAIP Alberghiero e della Ristorazione di Riva del Garda sono stati protagonisti di successo alla 49a edizione di “Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza” dove hanno potuto dimostrare il loro talento e preparazione.
Grazie alla preziosa collaborazione con Riva Fiere e Congressi e l’APT Garda Dolomiti, assieme alle principali associazioni di categoria come ASAT, Associazione cuochi trentini e Associazione Ristoratori del Trentino, gli allievi del CFP hanno potuto mettere in campo la loro professionalità al servizio delle migliaia di visitatori.
Gli studenti del II anno “Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza” hanno avuto l’opportunità di collaborare presso alcuni stand come lo “Spazio di Ognuno”, dove hanno potuto far vivere gli spazi di una sala colazioni allestita per ospiti con disabilità. Questa esperienza ha permesso loro di sviluppare sensibilità ed empatia, mettendosi in gioco in prima persona grazie alle competenze acquisite.

 

 

Insieme all’Associazione Ristoratori del Trentino gli allievi degli indirizzi di cucina e sala-bar del CFP, come lo scorso anno, hanno gestito lo stand con la loro proposta di colazione e lunch, interagendo con gli ospiti con eleganza e professionalità.
Nello stand ART gli allievi si sono resi protagonisti in diversi contest organizzati dall’Associazione, ai quali hanno partecipato anche quelli provenienti dalle altre Istituzioni formative alberghiere del Trentino.
Ottime le perfomance degli studenti del CFP di Riva del Garda. Lorenzo Fede, del IV anno in Tecnico dei servizi di sala-bar, si è classificato al primo posto nella competizione “Art in un cocktail” dove gli allievi delle diverse scuole si sono sfidati a colpi di shaker. Di rilievo anche la performance del compagno di classe Matteo Belligoli, classificatosi terzo.

Il contest “Campioni di sala”, che riguardava il servizio, l’accoglienza e il commiato dei clienti, con tanto di lavorazione flambè per la realizzazione di un dessert, contava su una giuria d’eccezione con i maggiori rappresentanti dell’associazione AMIRA, tra cui il Presidente Nazionale Valerio Beltrami e il noto giornalista e gastronomo Edoardo Raspelli. Anche stavolta sul podio è salito il CFP ENAIP di Riva del Garda con le allieve Ndiaye Ndeye Oumy e Nicol Calovi, arrivare prime grazie a preparazione tecnica, competenze comunicative e al loro sorriso. Al terzo posto la coppia formata da Raul Piccione e Riccardo Bensi.

 

 

Giornata speciale, di gusto e inclusione, quella dedicata agli allievi con bisogni educativi speciali che si sono cimentati in ricette e cocktail dimostrando creatività e talento. Per il CFP ha partecipato con entusiasmo Monir Chellaf con il cocktail “Eclissi”, un drink che nasce dall’unione di grappa 18 Lune Marzadro, caffe 100% arabica, susine di Dro DOP e la noce del Bleggio.

“Sono estremamente orgogliosa dei nostri studenti – ha detto la direttrice del CFP di Riva Elisabetta Filippi, sempre in prima fila per sostenere i suoi allievi – La loro partecipazione alla Fiera è stata un’esperienza formativa unica, che ha permesso un confronto con il mondo del lavoro e di mettere in mostra le proprie capacità”.