IL LICEO “MAFFEI” DI RIVA CONTRO LE LUDOPATIE

Redazione28/02/20212min
ludopatia liceo riva a2
ludopatia liceo riva volantino-Maffei


L’amministrazione comunale di Riva del Garda è stata ospite venerdì 26 febbraio del liceo “Maffei” per la presentazione di un interessante e originale lavoro sulle ludopatie. In rappresentanza del Comune di Riva del Garda c’erano il sindaco Cristina Santi, il vicesindaco Silvia Betta e il consigliere con delega all’istruzione Vittorio Ferraglia.
Nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica, la classe quarta B Scientifico ha trattato con la professoressa di matematica Eleonora Leoni il tema delle ludopatie, un argomento purtroppo di stretta attualità anche nel nostro Comune.
Nel 2018, tanto per fare un esempio, nel comune sono stati spesi 1.900 euro pro capite in scommesse e slot machine, raggiungendo la cifra impressionante di 33 milioni di euro l’anno. La professoressa Leoni ha lavorato molto sul calcolo delle probabilità per far capire come sia matematicamente impossibile vincere e guadagnare.
Gli studenti, a fine percorso, hanno creato una campagna di sensibilizzazione per contrastare questa piaga sociale e, con fantasia e creatività, si sono inventati dei volantini, dei siti web, dei video pubblicitari proprio con lo scopo di ” informare per prevenire”.
A lavoro finito hanno pensato di presentare all’amministrazione il risultato del loro percorso. Il sindaco Cristina Santi, al termine dell’incontro, ha ringraziato gli studenti sottolineando l’importanza di questo tema che è stato, peraltro, trattato proprio in questi giorni nel Consiglio delle autonomie. Il vicesindaco Silvia Betta in qualità di assessore alle politiche sociali ha evidenziato che in questo periodo di crisi le difficoltà economiche e l’illusione di una vincita con il gioco d’azzardo è un mix pericoloso e potenzialmente esplosivo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche