I giovani surfisti di Torbole campioni italiani “Foil”

RedazioneRedazione15/09/20203min173
surf torbole leonardoTomasini-6Q5A8313
surf torbole Mattia ferraresi-6Q5A8502
surf torbole MANOLO MODENA-ok- 6Q5A8905
surf torbole medagliati CSTorbole-6Q5A9343

Pioggia di titoli italiani giovanili specialità Foil per il Circolo Surf Torbole nelle tre categorie under 15, under 17 e under 20. Doppietta per Leonardo Tomasini, che si aggiudica il titolo anche nello “slalom pinna”; bronzo di Rocco Sotomayor.
Gli atleti del Circolo Surf Torbole -allenati da Dario Pasta- non si fermano più nel collezionare in questa particolare stagione agonistica titoli e medaglie tricolori. Dopo il Campionato Italiano Foil assoluto disputato proprio a Torbole la prima settimana di settembre, durante il quale non sono mancate importanti medaglie e vittorie nella categoria under 20, ora è stata la volta dei giovanissimi surfisti volanti, che si sono a dir poco distinti alla seconda ed ultima tappa del Campionato Giovanile Foil disputato a Talamone.


Gli atleti del Circolo Surf Torbole hanno sbaragliato gli avversari, vincendo nella disciplina foil in tutte le categorie (U15, U17 e U20): Leonardo Tomasini si è imposto tra gli under 15 vincendo addirittura tutte e 7 le prove; Manolo Modena ha vinto negli under 17 con 5 vittorie parziali e 3 secondi; Mattia Ferraresi, con 5 primi, un secondo e un terzo ha vinto invece tra gli under 20. Un exploit, che conferma la preparazione tecnica del coach Dario Pasta, che ha creduto e voluto partire subito con il foil anche per i giovanissimi, considerata la scelta olimpica per Parigi 2024, che appunto è la tavola foil. Ma le medaglie non sono state indossate solo per la disciplina foil, ma anche per il più classico slalom chiamato oggi “pinna” per distinguerlo dalla nuova disciplina “volante”: Leondardo Tomasini ha bissato il successo, mentre Rocco Sotomayor ha vinto una bella medaglia di bronzo sempre tra gli under 15.

Ma non è tempo di fermarsi: la squadra top player del Circolo Surf Torbole sarà impegnata nei prossimi giorni ai Campionati Italiani Classi Olimpiche iQFoil, con Nicolò, Riccardo e Sofia Renna, Bruno Martini, Manolo Modena, Daniel Slijk, Jacopo Gavioli e Alessandro Iotti.
A fine ottobre- in sostituzione del mondiale classe Techno 293 – al Circolo Surf Torbole ci sarà un evento internazionale a numero chiuso riservato sempre alla classe giovanile Techno 293, con una giornata dedicata anche al Foil: Torbole 2020 International Windsurfing Event sancirà la chiusura della stagione sportiva 2020 del Circolo Surf Torbole.

La Busa

GRATIS
VIEW