I discendenti degli arcensi dell’Uruguay accolti in Municipio

Redazione15/09/20252min
arco discendenti da uruguay (3)

 

L’amministrazione comunale di Arco ha incontrato nei giorni scorsi un gruppo di cittadini uruguaiani discendenti di arcensi emigrati ai primi del Novecento. La sindaca Arianna Fiorio e gli assessori Massimiliano Floriani e Roberta Prandi hanno incontrato i tre fratelli Berretta, Ana, Maria Angélica e Ruben (quest’ultimo accompagnato dalla moglie Noemi Todaro), discendenti di Maria Anna Angelina Mattei, nata nel 1920 e partita da Massone alla volta dell’Uruguay nel 1924, all’età di 4 anni, con la madre Angela Maria Zanoni e due fratellini, Giuseppina e Remo. Il padre, Marco Domenico Felice Mattei, anche lui di Massone, era emigrato in Uruguay già l’anno precedente, nel 1923. Marco era nato nel 1887, Angela nel 1885, anche lei a Massone; entrambi di famiglia contadina, si sposarono nel 1919 ed emigrarono in Uruguay con i tre figli piccoli.

 


 

L’incontro è stato un momento molto intenso e commovente per il gruppo, accompagnato dal rappresentante dell’associazione Trentini nel Mondo Maurizio Tomasi, che ha organizzato la visita ad Arco. Al termine il gruppo è stato accompagnato nella visita della galleria civica Segantini con la guida della direttrice Giancarla Tognoni, che ha illustrato la vita e le opere dell’illustre concittadino, sottolineando come anche Segantini sia stato un emigrante in terra straniera.
“L’amministrazione desidera ringraziare Trentini nel Mondo – scrive il Comune in una nota – per aver reso possibile la visita, e la parrocchia di Arco per l’aiuto nella ricerca dei certificati di battesimo e di matrimonio di Marco e Angela, la cui copia è stata donata ai discendenti”.