Articolo pubblicato il: 15/09/2025 alle 11:33
La Busa - I discendenti degli arcensi dell’Uruguay accolti in Municipio
Posted By Redazione
Categoria: Amministrativa, Notizie, Storia

 

L’amministrazione comunale di Arco ha incontrato nei giorni scorsi un gruppo di cittadini uruguaiani discendenti di arcensi emigrati ai primi del Novecento. La sindaca Arianna Fiorio e gli assessori Massimiliano Floriani e Roberta Prandi hanno incontrato i tre fratelli Berretta, Ana, Maria Angélica e Ruben (quest’ultimo accompagnato dalla moglie Noemi Todaro), discendenti di Maria Anna Angelina Mattei, nata nel 1920 e partita da Massone alla volta dell’Uruguay nel 1924, all’età di 4 anni, con la madre Angela Maria Zanoni e due fratellini, Giuseppina e Remo. Il padre, Marco Domenico Felice Mattei, anche lui di Massone, era emigrato in Uruguay già l’anno precedente, nel 1923. Marco era nato nel 1887, Angela nel 1885, anche lei a Massone; entrambi di famiglia contadina, si sposarono nel 1919 ed emigrarono in Uruguay con i tre figli piccoli.

 

 

L’incontro è stato un momento molto intenso e commovente per il gruppo, accompagnato dal rappresentante dell’associazione Trentini nel Mondo Maurizio Tomasi, che ha organizzato la visita ad Arco. Al termine il gruppo è stato accompagnato nella visita della galleria civica Segantini con la guida della direttrice Giancarla Tognoni, che ha illustrato la vita e le opere dell’illustre concittadino, sottolineando come anche Segantini sia stato un emigrante in terra straniera.
“L’amministrazione desidera ringraziare Trentini nel Mondo – scrive il Comune in una nota – per aver reso possibile la visita, e la parrocchia di Arco per l’aiuto nella ricerca dei certificati di battesimo e di matrimonio di Marco e Angela, la cui copia è stata donata ai discendenti”.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/i-discendenti-degli-arcensi-delluruguay-accolti-in-municipio/
Data e ora di stampa: 15/09/2025 15:31
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.