Gruppo Alpini “Monte Casale” di Pietramurata, settant’anni di valori e tradizioni

Redazione26/05/20233min
alpini monte casale durante la conferenza stampa

 

Grande festa a Pietramurata per le celebrazioni del 70° di Fondazione del Gruppo Alpini Ana Monte Casale, che si svolgeranno fino a domenica 28 maggio.
Il “Gruppo Monte Casale”, accanto all’impegno volontario nelle varie comunità in occasione di feste alpine, serate culturali e momenti di incontro, si è distinto in numerose iniziative e commemorazioni dei soldati Caduti e “andati avanti”, costruendo e rinnovando i Monumenti dei Caduti a Pergolese e Pietramurata, e la grande croce nel cimitero di Pietramurata. Significativo il suo impegno anche nella riscoperta di storia e tradizione degli Alpini, coinvolgendo alunni e docenti delle Medie di Dro e delle scuole Elementari di Pietramurata e Sarche. Sin dal 2021 il Gruppo Monte Casale è gemellato con i soci del “Gruppo Ana Salento – Sezione Bari”, il gruppo Alpini più a Sud in Italia, compiendo numerosi viaggi e trasferte in Italia e anche all’estero.
Il 70° di Fondazione del Gruppo Alpini Monte Casale sarà ora celebrato e ricordato attraverso una manifestazione di tre giornate – il 26, 27, 28 maggio – aperta venerdì 26 maggio con la “Giornata con le Scuole”, con l’esibizione del “Reparto Comando e Supporti Tattici – Tridentina” a Pietramurata e nel pomeriggio il concerto-spettacolo degli alunni della Primaria “Don Milani” di Pietramurata.
Sabato 27 maggio alle 20 la chiesa di S. Lucia a Pietramurata ospiterà il concerto del Coro della Brigata Alpina Tridentina (ingresso ad entrata libera).
Nella giornata conclusiva di domenica 28 maggio sin dalle 9 ci sarà il ritrovo in piazza Mercato a Pietramurata, la cerimonia Alzabandiera e deposizione di una Corona al Monumento ai Caduti di piazza Mercato, e alle 10 la sfilata per le vie di Pietramurata, prima della Santa Messa nella Chiesa di S. Lucia. Dopo i discorsi delle Autorità, si terrà il pranzo nella tensostruttura di piazza Mercato con il concerto della Fanfara Alpina Valle dei Laghi e l’estrazione finale della lotteria. Sarà presentato anche il volume “70 Anni di Vita Alpina” con tante notizie, foto e ricordi dei 70 anni del Gruppo Alpini Monte Casale, dal lontano 1953 ai giorni nostri, per fare memoria e dare il giusto riconoscimento ad un impegno solidale svolto spesso in modo volontario e gratuito.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche