Grazie al PNRR si riqualifica Casa della Comunità di Nago

Claudio Chiarani14/03/20222min
Casa-della-comunita-di-Nago

 

Sono previsti circa 700 mila Euro per mettere mano alla Casa della Comunità, dopo anni da che è stata costruita su progetto dell’architetto Luigi De Bonetti. Una struttura molto particolare, sede della Biblioteca e della grande sala che ospita eventi culturali, rappresentazioni teatrali e incontri pubblici, che ora necessita di essere riqualificata.
Realizzato in cemento armato e ferro, l’immobile è estremamente moderno con sulle spalle una quarantina d’anni, ben portati logicamente, ma che necessita di interventi migliorativi.
I lavori prevedono il rifacimento dell’impiantistica interna, dal riscaldamento al raffrescamento, il trattamento dell’aria e l’impianto audio-video, serramenti, cappotto termico e copertura.
L’Amministrazione comunale ha dato incarico al perito industriale Diego Broilo e al suo studio di predisporre gli elaborati necessari al fine d’inserire la richiesta nel finanziamento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di cui al punto 1.3, ossia “Miglioramento dell’efficienza energetica di cinema, teatri e musei”. Al professionista saranno corrisposti 21 mila Euro.
Scaduto il termine concesso dal Ministero ai Comuni con più abitanti, è ora il tempo di quelli più piccoli come Nago Torbole per presentare le richieste di finanziamento al Pnrr per le opere che rientrano in quelle previste dal bando del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il Comune di Nago Torbole, tuttavia, oltre alla Casa della Comunità sarà “impegnato” nel richiedere il finanziamento su altre opere come la Ciclovia del Garda (deleghe ai Comuni da parte della Provincia) e il collegamento ferroviario Rovereto – Busa.
Inoltre l’amministrazione è impegnata sull’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche