Grande successo per la prima edizione di “Frantoi Aperti” nell’Alto Garda

Redazione26/10/20212min1067
dsc_2820 copia frantoi apertiJPG
dsc_2803 copia frantoi apertiJPG
dsc_2790 copia frantoi apertiJPG
_DSC0158 copia FRANTOI APERTIJPG
_DSC0110 copia FRANTOI APERTIJPG
_DSC0094 copia FRANTOI APERTIJPG
_DSC0086 copia FRANTOI APERTIJPG
_DSC0067 copia FRANTOI APERTIJPG


Ha avuto un grandissimo successo la prima edizione della kermesse gastronomica “Frantoi Aperti”, l’evento dedicato all’olio extravergine d’oliva del Garda Trentino, svoltosi domenica 24 ottobre, organizzato da Garda Dolomiti S.p.A. in collaborazione con sei frantoi del territorio: Acetaia del Balsamico Trentino, Agraria Riva del Garda Cantina&Frantoio, Frantoio Ivo Bertamini, Madonna delle Vittorie, Maso Bòtes e OlioCRU.
Molto positivi i dati della partecipazione, al di sopra delle aspettative, complice anche il tempo favorevole: i frantoi con prenotazione obbligatoria hanno registrato il sold-out già alcuni giorni prima dell’evento, così come sono stati ottimi i riscontri dei frantoi a ingresso libero, con una forte partecipazione di pubblico non solo locale, ma anche proveniente dalle province di prossimità e con una buona componente straniera.
Seppur in una annata che non ha riservato una produzione particolarmente generosa, l’oro verde del Garda Trentino è stato il protagonista indiscusso della giornata, raccontato dai gestori dei frantoi, dalla raccolta delle olive all’imbottigliamento del prodotto finito, appassionando tutti i partecipanti.
Durante le visite il momento più atteso è stato senza dubbio quello dell’assaggio. Per una degustazione perfetta, i gestori dei frantoi hanno svelato i “segreti” per assaporare al meglio l’olio, dal riscaldare il bicchierino con le mani allo strippaggio – inspirazione dell’aria dalla bocca per ossigenare l’olio e cogliere gli aromi in modo più intenso -, tecniche fondamentali per un’esperienza indimenticabile.
“Frantoi Aperti” è stato il leitmotiv del weekend per alcuni ristoranti selezionati della zona che aderiscono al progetto “Vacanze con Gusto”, che nel fine settimana hanno presentato piatti e menu tematici dedicati all’olio extravergine d’oliva del Garda Trentino, arricchendo ulteriormente la vasta proposta gastronomica di cui il territorio può andare giustamente fiero.

La Busa

GRATIS
VISUALIZZA