Gran lavoro d’estate per la Polizia Locale: “Servono più Vigili e una nuova sede”

Claudio Chiarani12/10/20234min
_DSC9520 POLIZIA LOCALE COMANDANTE FILIPPO PAOLI SEDE RIVA (12)
_DSC9520 POLIZIA LOCALE COMANDANTE FILIPPO PAOLI SEDE RIVA (4)

 

Il comandante del Corpo di Polizia Locale Intercomunale dell’Alto Garda e Ledro Filippo Paoli ha reso noto il bilancio dell’attività svolta da maggio a settembre da parte dei suoi uomini.
Operativo nel territorio più vasto del Trentino in termini turistici, il quadro dell’attività svolta dai 56 operativi sotto il suo comando, di cui 45 operatori di Polizia Locale in ruolo, quattro assistenti amministrativi e sette agenti stagionali rivela come la competenza territoriale svolta dagli agenti sia “difficile” per due motivi principali: la mancanza di personale (“Ne servirebbero almeno 65” ha chiosato il comandante Paoli) e di una sede più adeguata, rivelatasi sottodimensionata fin dal primo giorno di insediamento nel 2016.
I numeri che ha fornito il Comandante non significano solo multe, bensì tante attività in materia di violazioni amministrative oltre a quelle del Codice della Strada. “Inoltre, quest’estate abbiamo istituito un progetto speciale – ha detto Paoli – dedicato ad aumentare i servizi in fascia notturna. Questo anche su sollecitazioni delle categorie economiche, che nei mesi da maggio a settembre ha effettuato 73 servizi nella fascia oraria serale/notturna e ulteriori 22 servizi fino alle 3 di notte. Per quanto concerne l’attività sanzionatoria in merito al Codice della Strada – ha aggiunto – sono state ritirate 24 patenti per guida in stato di ebbrezza, controllati i veicoli a due ruote (su strade viste come una pista come dall’Ampola a Storo) per un totale di settanta violazioni riscontrate e trovati cento veicoli privi di revisione, ossia con revisione scaduta e non rinnovata. 17, inoltre, erano privi di assicurazione e 12 di turisti stranieri non in regola per poter circolare”.
Per quanto concerne le violazioni amministrative sono stati eseguiti 103 accertamenti per altrettante violazioni ai Regolamenti comunali, Leggi provinciali o nazionali, nello specifico otto per altrettanti cani, trentuno per il conferimento dei rifiuti. “Qui abbiamo riscontrato – ha specificato Paoli-il trend è in calo, in particolare per i rifiuti domestici, ma rimane comunque sotto osservazione per le utenze non domestiche”.
14 hanno riguardato la fascia lago (il giocare a pallone in spiaggia) e ben 41 per la non osservanza della concessione di plateatici.
16, infine, sono state le violazioni riscontrate in materia di campeggi e 113 gli incidenti stradali rilevati, di cui uno mortale. 220, infine, sono state gli accertamenti per violazione della sosta.
“Purtroppo – ha concluso il Comandante Paoli – dobbiamo fare i conti anche con la rete stradale che oggi è inadeguata a sopportare il traffico estivo. Per questo l’ausilio di pattuglie in motocicletta è fondamentale per poter arrivare in tempo sul luogo di un sinistro o preposto al controllo del traffico.
Le arterie più “difficili” sono la San Giorgio, la Maza, viale Martiri a Riva del Garda e la Gardesana occidentale.
Arriveranno poi due nuove vetture a servizio, a disposizione con un contratto di noleggio operativo: una Jeep Renegade ibrida e una fiammante Alfa Romeo Giulia che andranno a potenziare il parco macchine che dispone anche di una vettura “civetta” usata da agenti in borghese, rivelatasi molto utile per scovare persone al volante mentre parlano al cellulare, non indossano le cinture, effettuano sorpassi irregolari o… gettano i rifiuti dal finestrino.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche