Giovani e Covid: “Il sogno del ritorno alla vita normale”
A causa dei limiti che sono stati imposti per l’attuale pandemia, la quotidianità di molte persone è cambiata radicalmente tanto che anche svolgere semplici azioni come uscire con gli amici, prendere il bus o andare al bar sembra qualcosa di rischioso e da evitare. I giovani sono i primi a soffrire per questa situazione e non vedono l’ora di tornare alle normalità.
Aurora, alunna della classe 3a CS del “Maffei”, ci racconta cosa farebbe se il covid non ci fosse più: “Partiamo dal presupposto che poter anche semplicemente uscire di casa senza il peso della mascherina sarebbe fantastico, forse la prima cosa che farei sarebbe andare in discoteca il sabato sera, divertirmi con le mie amiche, stare tra tante persone senza il costante timore di venire a contatto col virus. Vorrei poter passare le serate al bar, tornare nuovamente a casa tardi senza bisogno di guardare l’orologio temendo di superare il coprifuoco”.
Anche Martina, compagna di Aurora, esprime il suo pensiero: “Sicuramente organizzerei una festa con le mie amiche. La cosa che mi manca di più è stare con loro normalmente, senza mascherina, senza la paura di infettarsi e compromettere così la salute di tutti. Oltre a scuola, dove però siamo molto limitate e non possiamo avvicinarci, non le vedo mai. Infatti la diffidenza verso gli altri in questo momento è salita e non è di certo d’aiuto per le relazioni sociali, ma al contrario è fatale”.
“In questo periodo di chiusura mi è pesato il fatto di non poter viaggiare – aggiunge infine Emanuele – una volta superata questa situazione vorrei organizzare una vacanza con i miei amici per visitare i posti a cui abbiamo dovuto rinunciare quest’anno. Oppure andare a fare un giro in bici in montagna, per godermi l’aria fresca finalmente senza bisogno del filtro della mascherina”.
In questo momento ognuno ha le proprie priorità ma sicuramente tutti speriamo di tornare il prima possibile alla vita di prima.
(Alternanza scuola – lavoro Liceo “A.Maffei” – Iliriana Kola)