Giornata dell’Autonomia 2023, gli appuntamenti e le celebrazioni
Sono in programma a Trento, a cura della Provincia e del Consiglio provinciale, numerosi appuntamenti per celebrare la Giornata dell’Autonomia del 5 settembre, giorno in cui nel 1946 fu firmato l’accordo fra Alcide de Gasperi e Karl Gruber che garantì l’autonomia alle provincie di Trento e Bolzano.
Sala Depero a Trento ospiterà, a partire dalle 9.30, tre Forum dell’Autonomia. Si partirà con un focus dedicato alla “Educazione alla cittadinanza e all’autonomia”, per poi proseguire alle 10.30 con “La Provincia si racconta: formazione e ricerca storica”. La mattinata di lavori terminerà alle 11.30 con la presentazione del nuovo volume “L’esercizio dell’autonomia: fonti d’archivio, casi di studio, progetti”.
Nel pomeriggio, la cerimonia ufficiale di celebrazione avrà inizio alle 16.30, sempre in Sala Depero. Interverranno i presidenti del Consiglio della Provincia Walter Kaswalder, del Consiglio delle autonomie locali Paride Gianmoena e della Provincia Maurizio Fugatti. Seguiranno poi i contributi del direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e dello storico Giorgio Mezzalira.
In occasione della Giornata dell’Autonomia sarà possibile visitare Palazzo Trentini, sede del Consiglio della Provincia autonoma di Trento. Le visite guidate sono fissate per le ore 10.00, 14.00 e 16.00. Per informazioni è possibile scrivere a: [email protected] o telefonare allo 0461 213111. Un’altra opportunità è invece quella di poter visitare, al Palazzo della Provincia, la mostra “La Provincia si racconta” a cura della Fondazione Museo storico del Trentino. La visita guidata è prevista per le ore 15.00. Informazioni e prenotazioni scrivendo a [email protected] o telefonando allo 0461 230482.
Sarà inoltre visitabile gratuitamente il METS-Museo etnografico trentino di San Michele all’Adige sia domenica 3 settembre, sia martedì 5, con il consueto orario 10-18
Tutti i dettagli del programma sul sito dedicato: https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/content/view/full/239778