Garda Trentino Trail: al via 1.700 atleti di 30 nazioni, arrivi tutti ad Arco

Redazione16/05/20244min
Il vincitore della Garda trentino Trail EXTRA Petter Stropmann con il presidente Matteo Paternostro



 

Garda Trentino Trail si appresta a vivere una nona edizione da record. Tra venerdì 17 e domenica 19 maggio saranno oltre 1.700 gli atleti impegnati sulle cinque distanze dell’evento che si aprirà al Prato della Lizza del Castello di Arco con la partenza della formula Extra. Il simbolo di Arco darà il lancio al tracciato di 150km con 10 mila metri da affrontarsi in autosufficienza e disegnato tra le vette che circondano l’Alto Garda e la Valle di Ledro, con passaggi oltre i 2000 metri di quota sul Monte Stivo e sul Monte Altissimo.

Sabato saranno quindi di scena le tre distanze classiche, presenti sin dalla prima edizione di Garda Trentino Trail, vale a dire l’omonima prova ammiraglia (62km, 3800 metri di dislivello con partenza a Riva del Garda alle 8:00), il Ledro Trail (44km con 2400 metri di dislivello, partenza a Pieve di Ledro alle 10:30) ed il Tenno Trail, la prova di 30km con partenza ad Arco alle 11). Per tutti, l’arrivo sarà in piazza Segantini di Arco, mentre domenica mattina alle 10, in attesa degli arrivi di tutti i partecipanti alla Extra, si disputerà la quinta edizione di Garda Trentino Run, la prova più corta con i suoi 11km e 600 metri di dislivello disegnati attorno ad Arco.

Se il numero di iscritti e di nazioni presenti – oltre 40 – è da record, davvero importante è la qualità degli atleti presenti a Garda Trentino Trail 2024. Alla chiusura delle iscrizioni è arrivata la notizia della presenza anche dell’altoatesino Andreas Reiterer, vicecampione mondiale di trail nel 2023 e già protagonista nelle ultime due annate sui sentieri di Garda Trentino Trail, con il trionfo tricolore ad Arco del maggio 2022 e la vittoria nella gara invernale – il Garda Trentino Xmas Trail – dello scorso dicembre.

L’altoatesino Alexander Rabensteiner (Team Skinfit) ed il trentino Marco Gubert (North Face) hanno condiviso con Restorp il podio della Extra 2023 e venerdì si presenteranno nuovamente al via dei 150km con l’intento di duellare per il successo, tenendo però d’occhio Peter Kienzl (Dynafit), con Sabrina Verjee del Team LaSportiva attesa nella sfida femminile.

La valsusina ora di casa ad Arco Alessia Scaini (Valchiese – Asics Italia) e la giovane meranese Anna Hofer (SportClub Meran / Scarpa) sanno come si vince nelle distanze brevi di Garda Trentino Trail, al pari dell’esperto Emanuele Manzi (Team Scarpa): la loro esperienza sui tracciati di Garda Trentino Run potrebbe giocare un ruolo importante nella sfida con il terzetto targato Petzl formato da Francesca Genotti, Graziana Pe’ e Gabriele Pace.

Questo nel dettaglio il programma:

Venerdì 17 Maggio
ore 12:30, Prato della Lizza del Castello di Arco – Partenza di Garda Trentino Trail Extra
ore 19:00, Piazzale Segantini – Presentazioni Top Atleti Top

Sabato 18 Maggio
ore 12:00 circa, Piazzale Segantini, arrivo primo classificato GTT Extra; a seguire arrivi delle altre distanze.
ore 17:00, Piazzale Segantini – Premiazioni Garda Trentino Trail, Ledro Trail, Tenno Trail.

Domenica 19 Maggio
ore 10:00 Piazzale Segantini Partenza Garda Trentino Run
ore 12:00 circa, Piazzale Segantini, premiazioni GTT Extra e Garda Trentino Run

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche