Gambero Rosso: riconfermate le “Due Torte” alla Pasticceria Cristini di Arco

Claudio Chiarani19/11/20233min
_DSC0965 pasticcieria cristini arco (2)
_DSC0965 pasticcieria cristini arco (1)


 

La prestigiosa guida culinaria Gambero Rosso ha rinnovato anche per quest’anno alla pasticceria Cristini di via Mantova ad Arco il riconoscimento “Due Torte” ( su un massimo di tre), una assegnazione che si ripete ininterrotta dal 2012. Merito di Elena Cristini, “maestro” artigiano pasticcere dal 2016, che prepara con maestria dolci di ogni tipo e sapore assieme al marito, il naghese Gabriele Dusatti.
L’unica pasticceria regionale con “Tre Torte” è la Acherer Patisserie Blumen di Brunico, in Alto Adige. In regione le altre che hanno conquistato “Due torte” sono Dolci di Ricky a Badia, Reinhard a Moena, Silvia Biasioli Patisserie a Sopramonte e Trento, Birgit Patisserie a Dobbiaco, Bronzetti a Lavis, Milano a Levico Terme, Lucian a Mezzano e Nido a Transacqua. “Una Torta” è stata assegnata al Panificio Moderno di Isera, al Bologna di Mori, alla pasticceria Sant’Antonio di Rovereto e a Filippi&Gardumi di Trento.
In Italia è sola in vetta nella Guida con 95 punti la pasticceria Dalmasso di Avigliana (TO), che conferma Alessandro Dalmasso per il terzo anno consecutivo il migliore pasticcere d’Italia.

 

 

Elena Cristini, originaria di Lugagnano in provincia di Verona, si trasferisce ad Arco vent’anni fa dopo aver lavorato nelle più importanti pasticcerie della sua zona. In cerca di una propria attività, conosce e sposa Gabriele (hanno un figlio di dieci anni) e apre nell’aprile 2003 la pasticceria Cristini che porta avanti grazie anche a tre collaboratrici e al fondamentale aiuto iniziale della sorella Vittoria. Figlia di un edile e di un’imprenditrice agricola, si diploma alla Scuola alberghiera di Bosco Chiesanuova e approda in Trentino dove col consorte “Maître chocolatier” delizia i palati golosi di ogni qualsivoglia dolcezza. Una passione condivisa da entrambi che raccoglie tanti elogi anche sul web. Uno di questi recita: “La pasticceria Cristini si trova un po’ fuori dal centro di Arco, ma nonostante questo la sua fama è comunque conosciuta in paese e lo si vede subito dall’afflusso continuo di clienti. Frolle con frutta, cioccolato o bignè…i sogni di ogni goloso qui si esaudiscono. Per gli amanti del cioccolato poi ci sono anche diverse tipologie di cioccolatini”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche