Frana al “Bus de Vela”: Gardesana chiusa e deviazioni per lavori di messa in sicurezza
Una piccola frana è caduta nel pomeriggio di oggi, sabato 28 dicembre, su un tratto della SS 45- Bis Gardesana Occidentale all’altezza del “Bus de Vela” che collega Cadine a Trento. Pronto l’intervento di Polizia, Vigili del fuoco e servizio geologico della Provincia per la messa in sicurezza della zona e la rimozione dei detriti, ma i lavori sono stati sospesi per il sopraggiungere del buio.
Nella prima mattinata di domenica 29 dicembre riprenderà l’operazione urgente di pulizia e disgaggio della parete rocciosa. Il tratto di Gardesana rimarrà quindi chiuso al traffico fino al completamento dell’intervento, che dovrebbe terminare nel corso della giornata. Dai sopralluoghi, effettuati anche con l’utilizzo dell’elicottero dei Vigili del fuoco, si è potuto verificare che il materiale da rimuovere non è molto.
Fino alla riapertura dell’importante arteria stradale i veicoli provenienti dalla valle dei Laghi in direzione Trento vengono deviati sulla provinciale che porta a Sopramonte e Sardagna.
AGGIORNAMENTO
Dopo una giornata intensa di lavori, la Gardesana è stata riaperta nel pomeriggio di domenica 29 dicembre.