Firmato a Peschiera l’accordo per la Ciclovia del Garda a Torri del Benaco
È stato firmato lunedì 27 dicembre 2021 a Peschiera del Garda, alla presenza del vicepresidente della Regione Veneto e dell’assessore alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti l’accordo per il completamento del tratto di Ciclovia del Garda nel Comune di Torri del Benaco, l’opera ormai nota a tutti e che, una volta terminata, permetterà di “circum pedalare” per 140 chilometri tutto il lago di Garda.
Al tavolo di Lavoro, oltre al vicepresidente De Berti, hanno presenziato i rappresentanti del Comune di Torri del Benaco, la società Veneto Strade S.p.A. e l’Azienda Gardesana Servizi.
La Ciclovia del Garda, che sarà realizzata in parte con i Fondi dei Comuni Confinanti, in provincia di Verona avrà una lunghezza complessiva di 69 chilometri e attraverserà Peschiera, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone e Malcesine. Il progetto fa parte della più ampia Ciclovia del Sole, progetto di strada ciclabile parte integrante del progetto “Eurovelo 7” (la ciclabile europea lunga 7.400 chilometri che va da Capo Nord a Malta), ramo numero uno della rete nazionale “BicItalia”.
La Ciclovia del Garda, cui parte integrante è lo splendido tratto a sbalzo sul lago da Limone sul Garda fino al confine col Trentino, inaugurato nel 2018, offrirà una volta completata la possibilità di fare l’intero giro del periplo del più grande lago italiano su due ruote. Una valenza nazionale e mondiale, ovviamente utile alla sostenibilità ambientale in un paesaggio unico. In quest’ottica il Pnrr, ossia il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (che destina circa 400 milioni di euro alla rete nazionale delle ciclovie, di cui trenta riservati alla Ciclovia del Garda da suddividersi equamente tra le due regioni confinanti, Veneto e Lombardia e la Provincia Autonoma di Trento) assegnati attraverso col Pnrr dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.