Fino al 25 gennaio Segantini ad Arco con «La montagna delle visioni»

Ultimi giorni per visitare la mostra «La montagna delle visioni. Giovanni Segantini. La nascita del mito», allestita alla galleria civica di Arco per la cura di Niccolò D’Agati e Mirella Carbone (direttrice artistica del Segantini Museum di St. Moritz) fino al 25 gennaio (con apertura straordinaria lunedì 5).
Il nuovo progetto espositivo si propone di indagare, attraverso opere e documenti, l’eredità dell’arte segantiniana e la nascita di quello che si può definire un vero e proprio mito attorno al pittore. Dedicando una attenzione specifica agli anni immediatamente successivi la morte di Segantini, il percorso della mostra si concentra sulle diversificate espressioni sia dell’influsso dell’arte segantiniana nella produzione artistica successiva, sia di quelle opere che assurgono a emblema della celebrazione e del culto della memoria e dell’eredità del grande artista trentino. Per la prima volta è esposto ad Arco l’iconico e famosissimo autoritratto a carboncino e oro che è diventato il riferimento più importante e seguito dell’iconografia di Segantini.
La mostra è aperta alla visita martedì alla domenica dalle 10 alle 18 (lunedì chiuso). Dal 26 gennaio al 22 febbraio sarà aperta a visite guidate per gruppi organizzati e scolaresche (su appuntamento: [email protected], anche per informazioni).










