Festival “Musiche per il Natale”, le fisarmoniche suonano ad Arco

Redazione11/12/20242min
fisarmoniche 03

11



Arco
Il festival «Musiche per il Natale» propone venerdì 13 dicembre nel salone delle feste del Casinó municipale l’orchestra di fisarmoniche «Città di Arco» diretta dal Mo. Stefano Pezzato e il Fisaccordion Ensémble diretto dal Mo. Matteo Paoli nel concerto «Fisarmoniche a Natale». Una serata ricca di atmosfera con delicate melodie natalizie e non presentate da due gruppi di fisarmoniche. L’orchestra di fisarmoniche «Città di Arco» è formata da una quindicina di fisarmoniche, chitarra, basso, batteria e percussioni; il gruppo trentino Fisaccordion Ensémble da sei fisarmonicisti solisti. Inizio alle 20.30, ingresso libero.

L’orchestra di fisarmoniche «Città di Arco», nata nell’agosto del 2008, conta oggi quattro sezioni formate da una quindicina di fisarmoniche che dialogano tra loro creando brani completi, frutto di riflessione e impegno. Alle fisarmoniche si uniscono basso, chitarra, batteria e percussioni dando completezza musicale e armonia ai brani. L’orchestra organizza da sempre corsi di fisarmonica e di avvicinamento al pianoforte per minori e adulti, il cui responsabile è il Mo, Stefano Pezzato, coadiuvato in questi ultimi due anni da Matteo Trentini.

Il Fisaccordion Ensémble, formato da alcuni anni presso la scuola musicale SIM di Borgo-Levico-Caldonazzo, si è esibito in numerosi eventi e manifestazioni culturali come i Concerti di mezza estate, il Trentino Book Festival, i Concerti della Civica di Caldonazzo, oltre a interventi a tema in regione e fuori. Ha partecipato nel 2018 e nel 2023 al Concorso internazionale di Erbezzo classificandosi al primo posto. Il gruppo si è proposto al pubblico in varie formazioni, mantenendo sempre l’intento e la voglia di far conoscere tutte le potenzialità della fisarmonica e presentando un repertorio vario e originale, che spazia dalla musica classica alla musica originale, dalla musica dell’Est europeo a quella irlandese, dal tango fino agli autori contemporanei. I componenti sono Giacomo Bettucchi, Stefano Betti, Massimo Iobstraibizer, Leonardo Tonelli, Sabrina Zampedri. Il Mo. Matteo Paoli è docente di fisarmonica alla SIM.