“Etnografia Viva”, la nuova rivista di storia e tradizioni

Redazione11/03/20233min
Etnografia-Viva bisesti

 

È nata “Etnografia Viva” la rivista omologa del noto bimestrale di Giunti “Archeologia Viva” a cui viene allegata con il numero di marzo/aprile in edicola. Perché nulla è più “vivo” delle tradizioni e dei costumi locali, degli antichi mestieri e ovviamente dei sapori di una regione tutta da… sfogliare.
“Etnografia Viva”, iniziativa editoriale sostenuta dalla Provincia autonoma di Trento, è allegata all’uscita di marzo/aprile di “Archeologia Viva”, rivista con venticinquemila copie di tiratura che ha una storia di oltre 40 anni. In questo primo numero si va alla scoperta del Trentino e del suo straordinario territorio, ricco di passato, con forti tradizioni e comunità vive.

A mettere in luce come il territorio trentino sia davvero ricco di tradizioni è stato l’assessore provinciale Bisesti, che ha salutato questa “iniziativa editoriale frutto di una collaborazione fra diversi enti e di rilievo nazionale”. “Il Trentino è davvero costellato da tante realtà, da una stretta rete di centri grandi e piccoli in sinergia fra loro, come i nostri musei etnografici, scrigni di memoria, gli ecomusei, che raccontano il nostro patrimonio naturalistico, storico e artistico, ma anche la vivace rete del volontariato”, ha concluso l’assessore Bisesti.

Grazie a questa nuova realtà editoriale, usi e costumi, folklore, coralità, mulini, alimentazione tradizionale, musei etnografici, paesaggio agrosilvopastorale sono finalmente messi in pagina per offrire ai giovani e meno giovani uno sguardo d’insieme sul panorama sorprendente di una cultura popolare vitale e ancora intonsa, che continua nel tempo. Il tutto corredato da foto d’epoca e scatti attuali dedicati alle eccellenze di un territorio dalle radici profondissime.
“Etnografia Viva”, nata da un’idea di Giovanni Kezich, che ne è anche direttore scientifico, mette a segno questa prima uscita interamente dedicata al Trentino, ma con uno sguardo aperto a tutte le regioni italiane. Il nuovo periodico viene pubblicato e distribuito in collaborazione con “Archeologia Viva” (Giunti Editore), quale supplemento a “Terra Trentina”, rivista dedicata ad agricoltura, ambiente, tecnica e turismo rurale del Trentino diretta da Giampaolo Pedrotti, capo Ufficio Stampa della Provincia.
“Etnografia Viva” verrà inoltre presentata nell’ambito del prossimo “tourismA – Salone Archeologia e Turismo culturale”, in programma dal 24 al 26 marzo al Palacongressi di Firenze.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche