Ditta abbandona i rifiuti a Torbole: 6.500 Euro di multa

Redazione22/01/20242min
Abbandono rfiuti



 

È costato caro ad una ditta edile dell’Alto Garda l’aver abbandonato alcuni sacchi con rifiuti speciali vicino ad un cassonetto, ovvero ben 6.500 Euro di multa.
Tutto è successo il 5 novembre dello scorso anno quando, presso l’isola ecologica alle Busatte di Torbole, gli operai della «Idealservice» che si occupano della raccolta di rifiuti hanno rinvenuto nove sacchi neri di medie dimensioni abbandonati vicino ai bidoni della raccolta differenziata. Nel Comune di Nago Torbole non è applicato il porta-a-porta ma esistono ancora le isole ecologiche.
Vista la grande quantità di materiale è stato richiesto l’intervento della Polizia Locale i cui agenti, una volta ispezionato il contenuto dei sacchi che contenevano rifiuti speciali non pericolosi, riuscivano a trovare chiari indizi per risalire al responsabile, un’azienda edile con sede nell’Alto Garda e Ledro. Nei confronti del titolare si è configurata la responsabilità per la violazione del codice dell’Ambiente e la notizia di reato è stata inviata alla Procura della Repubblica di Rovereto. Per questo tipo di violazioni la Legge prevede la possibilità di estinguere il reato con una sanzione pecuniaria ed evitare il procedimento penale, scelta adottata dal titolare che ha pagato la multa di 6.500 Euro.
Il controllo del rispetto del Codice della strada non è l’unica attività di cui si occupa la Polizia Locale dell’Alto Garda e Ledro, ma anche il rispetto dell’ambiente con il controllo dei rifiuti che viene costantemente eseguito dagli agenti. Sono infatti molte le violazioni accertate durante i diversi controlli sul territorio, da quelli più lievi che si risolvono con il pagamento di una sanzione amministrativa fino a quelle che hanno risvolti penali.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche