Diplomati 25 nuovi medici di Medicina Generale
Sono 25 i nuovi medici di Medicina Generale che hanno ricevuto il diploma post laurea a conclusione della Scuola di formazione specifica svolta a Trento, presso la sede FBK di Via Santa Croce. Presente l’assessore alla salute Mario Tonina, la direttrice e responsabile delle attività di formazione continua e ricerca della scuola Giulia Berloffa, il responsabile laboratorio tesi Riccardo Romanelli e i membri della commissione che ha conferito i diplomi.
“È un momento importante per voi – ha detto Tonina – ma è anche un motivo di soddisfazione per me, un’iniezione di fiducia e speranza, in questo momento in cui a livello nazionale e locale ci sono difficoltà ad avere a disposizione personale medico qualificato. Il vostro lavoro è importante e lo sarà sempre di più in futuro. Di fronte ai temi del calo delle nascite e all’invecchiamento della popolazione il Trentino saprà far fronte con una strategia e con una visione, attraverso la prevenzione, attraverso le Case della Comunità arricchite con risorse umane e professionali. È mia intenzione mettervi nelle condizioni di lavorare in modo diverso, con meno burocrazia, contribuendo anche con il vostro lavoro a ridurre le file al pronto soccorso e le lunghe liste di attesa”.
Il Corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale permette di conseguire il titolo necessario per l’esercizio dell’attività di medico di medicina generale. La realizzazione della formazione è in capo alle regioni e alle Province autonome.