Danneggiate le radici del cedro secolare di Arco
Una ditta specializzata sta effettuando i tanto attesi lavori di asfaltatura in viale delle Magnolie, sul lato ovest del Casinò Municipale, in quanto la pavimentazione si presentava da alcuni anni alquanto ammalorata e piena di buche. Nell’area si trovano due cedri secolari circondati da una spartana aiuola. Alcuni cittadini hanno però rilevato che nella raschiatura del vecchio asfalto sono state tagliate alcune radici superficiali di uno dei cedri.
“Da segnalazioni di cittadini – scrive il Coordinamento ambientalista dell’Alto Garda e Ledro – dobbiamo purtroppo constatare che nel fare i lavori di asfaltatura sul retro del Casinò sono stati arrecati gravi danni alle radici di uno dei due cedri, parte delle quali sono state asportate con la ruspa sfilacciandole, permettendo cosi campo libero ai batteri che entreranno più facilmente nella pianta creando un danno molto elevato e non quantificabile. Certamente la presenza di un esperto avrebbe potuto dare delle indicazioni precise prima dell’inizio dei lavori in modo da evitare meno danni alle piante. A nostro avviso – conclude la nota ambientalista – sarebbe opportuna la sospensione momentanea dell’asfaltatura, allargando e modificando l’aiola attualmente presente intorno alle due piante con un selciato che tenga in considerazione le necessità di questi organismi vegetali e permetta quindi una maggior traspirazione delle due piante, sperando che il tempo rimargini le ferite e consenta loro di continuare a vivere”.
A quanto sembra l’asportazione di una parte di radici è stata necessaria per fare spazio, su indicazione del Comune, ad uno scavo per realizzare alcuni collegamenti elettrici. Una domanda sorge spontanea: con tutto il piazzale a disposizione, i cavi dovevano passare proprio da lì?