Curva “Palloncino rosso” sulla Gardesana, al via i lavori di allargamento

Redazione22/01/20252min
WhatsApp-Image-2025-01-22-at-10.10_imagefullwide



 

Con la consegna dei lavori di allargamento e sistemazione della “Curva del Palloncino rosso”, si apre ufficialmente il cantiere lungo la SS45 bis della Gardesana Occidentale per un intervento cruciale per il collegamento fra i comuni di Trento e il Basso Sarca. Il punto critico, situato tra gli abitati di Vigolo Baselga e Vezzano, è da tempo finito sotto la lente dell’Amministrazione provinciale per le difficoltà legate alla viabilità e alla sicurezza del traffico, soprattutto nelle ore di punta.

“Si tratta di un’opera di grande rilevanza per la sicurezza e la percorribilità di un tratto strategico della nostra viabilità, particolarmente importante per gli scambi fra il capoluogo, la Valle dei Laghi, l’Alto Garda e il Trentino occidentale” ha spiegato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che ha ricordato i ritardi di circa un anno e mezzo rispetto ai tempi prestabiliti, legati ad un contenzioso amministrativo.

L’obiettivo principale dell’intervento è migliorare la sicurezza stradale e la transitabilità del tratto, caratterizzato da un raggio di curvatura ristretto e una carreggiata insufficiente per consentire il passaggio agevole di mezzi pesanti. La nuova configurazione della strada prevede l’allargamento della carreggiata per una lunghezza di circa 100 metri, con una larghezza complessiva di 9 metri, con due banchine laterali da 1 metro ciascuna. Inoltre, sotto il rio “Fosso Maestro” verrà posato uno “scatolare”, ossia una sorta di condotta di 45 metri che servirà a gestire il flusso d’acqua sotto la nuova strada.
Il progetto, concepito per ridurre i rallentamenti e aumentare la fluidità del traffico, rappresenta un’importante risposta alle richieste del territorio e alle necessità di miglioramento delle infrastrutture locali, fondamentali per la sicurezza di automobilisti e residenti.
L’intervento, finanziato con un costo complessivo di 1.487.997,56 euro, è stato affidato al raggruppamento temporaneo di Imprese Stradasfalti SRL (capogruppo) e Zampedri Lorenzo SRL (mandante), e sarà realizzato nell’arco di 365 giorni naturali e consecutivi, con la conclusione prevista per il gennaio 2026.