Contributo provinciale a sostegno degli studi post diploma

Redazione30/07/20203min
FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA

Il Trentino del futuro ha bisogno di giovani preparati in possesso di strumenti che permettano loro di essere competitivi. Un contributo importante a tal riguardo lo fornisce certamente la formazione. Per questo motivo la Provincia autonoma di Trento ha istituito una misura finalizzata a sostenere economicamente gli studenti trentini che affronteranno un percorso di studi post diploma, che si concretizza in un contributo proporzionale a quanto accantoneranno le famiglie di ciascuno studente durante la scuola superiore. Le famiglie interessate avranno tempo fino al 31 agosto 2020 per effettuare il versamento annuale per dare vita a un piano di risparmio al quale concorrerà la Provincia al momento dell’iscrizione all’Università con una somma in denaro tale da aumentare in maniera importante il capitale risparmiato per le spese universitarie.
Il contributo per gli studi post diploma è una misura istituita dalla Provincia autonoma di Trento per aiutare le famiglie trentine a sostenere le spese per gli studi dei propri figli.
L’iniziativa prevede, a fronte di un piano di risparmio effettuato dalla famiglia durante il secondo ciclo di studi dei figli, l’erogazione di una somma di denaro al momento dell’iscrizione ai percorsi di studi post-diploma, universitari e di alta formazione, proporzionale a quanto accantonato.
Le famiglie possono iniziare a risparmiare dal 1°, 2° o 3° anno di scuola superiore o di formazione professionale.
Accedere al contributo è facile, sarà sufficiente:
aprire un libretto di risparmio o un conto corrente o un piano di accumulo di capitale (PAC) o polizze assicurative;
versare per ogni anno scolastico, entro il 31 agosto, una somma di denaro per un periodo da 3 a 5 anni precedenti all’iscrizione a percorsi di studio post diploma;
accumulare una somma complessiva compresa tra 3.000 e 6.000 euro;
avere, al momento dell’iscrizione ai corsi post diploma, un indicatore ISEE compreso tra 23.001 e 32.000 euro.
Si tratta di una misura importante se si pensa che, se una famiglia risparmia una cifra tra i 3.000 e i 6.000 euro negli anni delle scuole superiori, quando lo studente si iscriverà a un corso post-diploma, sia in Trentino che fuori provincia o all’estero, potrà ricevere un aiuto pubblico provinciale fino al doppio di quanto risparmiato.
La domanda dovrà essere presentata agli Uffici provinciali nell’anno di iscrizione ai percorsi post diploma. Ogni anno viene pubblicato un bando con le modalità e le scadenze per inoltrare la richiesta.
I versamenti per costituire il risparmio dovranno essere effettuati entro il 31 agosto 2020.
Per saperne di più: http://www.provincia.tn.it/investiamosudiloro/

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche