Consulta degli studenti, molti i progetti in cantiere

Redazione27/03/20242min
Da-sx-Miriana-Detti-Federico-Varotto-Denisa-Maria-Cracut-Francesca-Gerosa-Francesca-Gerosa-Hadia-Ashfaq-Matteo-Bonetti_imagefullwide



 

Si è svolta la seduta plenaria della Consulta Provinciale degli Studenti, alla presenza della Vicepresidente e assessore all’istruzione Francesca Gerosa, della dirigente generale del Dipartimento istruzione e cultura Francesca Mussino e della dirigente generale dell’Agenzia della Coesione Sociale Miriana Detti.
La presenza della Vicepresidente alla plenaria di oggi è stata anche l’occasione per ufficializzare la consegna dei quesiti degli studenti delle scuole trentine rivolti all’Assessorato. Tali contributi sono stati raccolti dalla Consulta, a margine dell’incontro che si è tenuto la scorsa settimana al Liceo “da Vinci” di Trento, in occasione della presentazione dell’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio Provinciale # ConosciamoAutonomia.

Durante la mattinata, il Presidente della Consulta Matteo Bonetti Pancher ha fatto il punto sulle numerose iniziative da realizzare entro la fine dell’anno scolastico, proposte dalle singole Commissioni .

Questi i progetti:
la programmazione proposta dalla Commissione Ambiente prevede la riproposta del “Clean up”, allargato quest’anno anche alla città di Rovereto; un podcast sui temi ambientali e un focus sulla raccolta differenziata.
La Commissione Eventi ha invece proposto la Trentino Cup: un torneo provinciale di calcio e pallavolo; una giornata, presso il Liceo Galilei di Trento, dedicata all’autodifesa, ma anche psicologi ed esperti di tecniche di empowerment femminile e un’iniziativa dedicata alla lotta allo spreco alimentare denominata “Che razza di cibo”.
La Commissione Cittadinanza ripropone il secondo incontro dal titolo “Verso le elezioni europee”, aperto questa volta anche alla cittadinanza; un pannel all’interno del Festival dell’Economia dedicato all’imprenditoria giovanile e il progetto Bruxelling, ovvero un bando per l’organizzazione di una visita istituzionale alle Istituzioni Europee.
La Commissione Servizi, a seguito dei sondaggi tra studenti, predisporrà tre documenti di proposta con un focus su carenze formative, alternanza scuola-lavoro e educazione alla cittadinanza.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche