Consulenze professionali nel nuovo bando per le iniziative imprenditoriali
La crescita della consapevolezza e della capacità di affrontare le sfide dei cambiamenti del mercato, da parte delle piccole imprese trentine, è una precisa priorità dell’Amministrazione provinciale. Lo ha evidenziato l’assessore provinciale allo sviluppo economico, Achille Spinelli, intervenuto nell’ambito del convegno promosso dall’associazione Partite Iva Trentino.
All’appuntamento sono intervenuti – tra gli altri – il presidente dell’Associazione consulenti e formatori Partite Iva Trentino Gianpaolo Barison, il presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Giovanni Bort, la direttrice dell’Agenzia del lavoro Stefania Terlizzi e il dirigente generale dell’Unità di missione strategica Affari generali della Presidenza, segreteria della Giunta e trasparenza per la Provincia, Luca Comper.
Nel corso del suo intervento, l’esponente della Giunta ha anticipato la prossima pubblicazione di un nuovo bando: “Sarà rivolto a giovani, donne e disoccupati e sosterrà le nuove iniziative d’impresa, con elementi innovativi rispetto al passato – ha spiegato Spinelli – È prevista infatti la predisposizione di un business plan, al fine di verificare la sostenibilità delle nuove attività e dell’investimento che la Provincia concede loro, oltre che una formazione obbligatoria, che accompagni i nuovi imprenditori nel loro nuovo percorso, affinché esso sia efficiente ed efficace. Affiancamento e consulenze professionali saranno dunque centrali nella politica del bando e dovranno diventare una modalità ordinaria di approccio”.
Tra le spese ammissibili a contributo – nell’ambito di questa nuova iniziativa – figureranno prestazioni e consulenze relative all’avvio d’impresa in ambiti quali ad esempio marketing, comunicazione, tecnologie digitali, organizzazione e sistemi informativi.
Ad oggi, l’Amministrazione provinciale ha operato con l’obiettivo di favorire l’individuazione di soluzioni alle problematiche messe in luce dalle imprese trentine. A partire dalla produttività: “Si tratta di una delle grandi sfide del futuro, che incide sui risultati aziendali, oltre che sulla valorizzazione della forza lavoro” ha sottolineato l’assessore, invitando i presenti a prendere parte al tavolo con le categorie imprenditoriali, sociali e sindacali.
Sulle opportunità legate al Pnrr sarà data informazione sul sito dedicato “Pnrr per il Trentino” accessibile dal portale della Provincia.