Comunità del Garda, la sindaco Santi nel Consiglio direttivo

Redazione28/02/20213min
RIVA DEL GARDA PANORAMA LAGO


La sindaco di Riva del Garda Cristina Santi è stata eletta, quale rappresentante del Garda trentino, nel Consiglio direttivo della Comunità del Garda. L’Assemblea generale di fine quinquennio, chiamata a definire il nuovo assetto politico dell’ente nominando Consiglio direttivo e presidente, si è tenuta in videoconferenza sabato 27 febbraio; all’unanimità la ministro Mariastella Gelmini è stata riconfermata alla guida della Comunità del Garda per il quinquennio 2021-2026.
«Sono contenta e onorata di rappresentare il Garda trentino nel Consiglio direttivo della Comunità del Garda -dice il sindaco Santi- ente nel quale, come promesso in campagna elettorale, il Comune di Riva del Garda è rientrato, e lo ha fatto con un ruolo da protagonista. Ringrazio della fiducia e della stima i sindaci di Arco Alessandro Betta e di Nago-Torbole Gianni Morandi, che mi hanno votato, e ribadisco l’importanza di far parte della Comunità del Garda, grazie alla quale ci troviamo in un’ampia sinergia tra Regioni, Province e Comuni che si affacciano sulle sponde del lago, nella quale Riva del Garda ha un ruolo molto rilevante, quale centro turistico ed economico. Tra i temi che abbiamo messo in scaletta per i prossimi incontri, tutti di grande importanza, la ciclovia del Garda, la metropolitana via acqua, ovvero un sistema di collegamenti veloci non con battelli, e gli impianti di depurazione per salvaguardare le acque del lago».
I nove componenti del nuovo Consiglio direttivo sono Guido Malinverno, sindaco di Desenzano del Garda (Bs); Andrea Cipani, sindaco di Gardone Riviera (del. Gianpietro Seresina) (Bs); Giampiero Cipani, sindaco di Salò (Bs); Luciano Bertaiola, sindaco di Volta Mantovana (del. Francesco Federici) (Mn); Cristina Santi, sindaco di Riva del Garda (Tn); Lauro Sabaini, sindaco di Bardolino (Vr); Giuseppe Lombardi, sindaco di Malcesine (del. Marcello Chincarini) (Vr); Maria Orietta Gaiulli, sindaco di Peschiera del Garda (del. Filippo Gavazzoni) (Vr); e Alessandro Gardoni, sindaco di Valeggio sul Mincio (Vr). Revisore dei conti è Alessandro Ederle (Vr).
La Comunità del Garda rappresenta i Comuni e le realtà territoriali della regione gardesana e svolge un ruolo di rappresentanza e di coordinamento nel rispetto delle autonomie decisionali dei Comuni e delle altre autorità istituzionali. Si occupa delle grandi questioni del Garda e del suo entroterra, del suo sviluppo ordinato e coordinato, della sua immagine unitaria. La Comunità del Garda si occupa pertanto di territorio e ambiente, di qualità delle acque e di sicurezza, di viabilità e di trasporti, di cultura, di agricoltura, sicurezza e navigazione. Il territorio della Comunità del Garda comprende 55 Comuni nelle Province di Brescia, Mantova, Verona, nelle Regioni della Lombardia e del Veneto, e nella Provincia autonoma di Trento.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche