“Coco gioca col vento”, in un libro gli ultimi viaggi di Tomaso Michelotti

Redazione25/06/20213min957
Tomaso Michelotti FotoInternoLibro
Tomaso Michelotti COP_Coco-gioca-col-vento_590-2730-0
Tomaso Michelotti Tuckett e Sella luglio 2016


Il vento si è fatto leggero e i pensieri respirano. È fresco di stampa “Coco gioca col vento”, il libro per Tomaso Michelotti mancato nel 2020 a soli 32 anni. Un progetto lungo un anno, nato in quarantena, pensato e discusso a distanza.
Il libro, pubblicato da Erickson, è una raccolta di incantevoli scatti e disegni in un racconto per bambini. Un tributo scritto a quattro mani dalla sorella Romina e disegnato dal cugino Lorenzo Bianchi Chiarani, con Tomaso nel cuore.
Tomaso abitava a Drena e frequentava Economia e Commercio all’Università di Trento. Era fortemente coinvolto in progetti di volontariato locale e la passione per i viaggi e la fotografia lo portarono a vivere in diverse nazioni e a fare parte di molte associazioni a scopo benefico. Malgrado la vita segnata da un male scoperto quando era non ancora ventenne, continuò ad affrontare nuove sfide con intensità e spensieratezza. Dovette lasciare sport e attività che amava praticare, ma scoprì altre passioni. Scelse di essere felice, nonostante tutto.
Il libro è stato scritto dal Romina Michelotti per farne un premuroso ricordo da tener vivo di un fratello perso troppo in fretta. Le immagini sono state scattate da Tomaso (Coco nel libro) nei viaggi che, alternati alle cure, hanno segnato i suoi ultimi dodici anni di vita: le campagne verdi dell’Olanda, quelle portoghesi con Lisbona, la Svizzera e poi l’America da Santa Cruz a Chicago passando per Ann Arbor e Manchester. Una memoria di migliaia di foto che non potevano rimanere senza pubblico.
Buffi animali parlanti, maestosi paesaggi e audaci mezzi di trasporto si alternano, delineando la vita di Tomaso, con la stessa allegria e leggerezza tipiche del suo carattere.
Coco gioca col vento è disponibile presso le librerie Erickson di Trento e Roma e sul sito erickson.it.
È inoltre acquistabile alle diverse presentazioni che si terranno sul territorio oppure scrivendo direttamente a [email protected]
Le presentazioni del libro, accompagnate dall’inaugurazione della mostra fotografica “Along the way”, che Tomaso stesso aveva esposto a Castel Drena nel 2017, saranno molteplici.
Si parte con Drena, dove la mostra sarà visitabile presso il Castello dal 3 al 25 luglio, con la presentazione del libro il 17 luglio alle ore 17.
Proseguirà con Lagolo dove la mostra sarà esposta presso il parco feste dal 31 luglio al 22 agosto con la presentazione del libro il 31 luglio alle ore 16.30.
Il ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto in beneficenza all’Associazione “27 Giugno Onlus”, che collabora con il centro di Protonterapia di Trento.

La Busa

GRATIS
VISUALIZZA