Circolo Surf Torbole, si chiude una stagione d’oro

Redazione02/12/20214min388
circolo surf torbole panorama medagliemondialitechno-CSTorbole
circolo surf torbole panorama CSTTeam
©MOAN
circolo surf torbole panorama DJI_0279


Con il week end scorso si sono concluse sul Garda Trentino le sessioni di allenamento delle squadre agonistiche Techno 293 e Foil del Circolo Surf Torbole il quale, dopo l’eccezionale mondiale organizzato a fine ottobre, dà appuntamento ai prossimi allenamenti ed eventi con la nuova stagione.
A chiusura di questo intensissimo anno l’enorme soddisfazione che premia tutto lo staff del circolo presieduto da Armando Bronzetti (quest’anno con il nuovo direttivo e alcune “new entry”), con l’acclamazione da parte dell’International Windsurfing Association del “Ceri WIlliams Award”, primo riconoscimento al mondo assegnato a chi dimostri di ricercare l’eccellenza al servizio dello sport del windsurf e dei ragazzi che lo amano.
Certamente il Mondiale organizzato dallo stesso Circolo Surf Torbole è stato l’apoteosi con i podi conquistati e soprattutto per come sono stati conquistati: l’oro vinto da Mathias Bortolotti ha avuto un valore speciale, dato che è stato il primo titolo mondiale assegnato alla categoria under 13. Poi c’è la medaglia di bronzo Rocco Sotomayor arrivata dopo qualche problema disciplinare.
Infine, la più emozionante ed incredibile medaglia, quella sempre di bronzo di Anna Polettini.

In tutta la stagione il Circolo Surf Torbole è andato a segno nei più importanti appuntamenti agonistici. Nella classe Techno 293 da aggiungere un oro e tre argenti al Campionato Italiano FIV con Anna Polettini (under 15), Rocco Sotomayor (U15), Gaia Bonezzi (Under 13) e Mathias Bortolotti (under 13); alla Coppa del Presidente argento con Andrea Totaro.
Nelle classi Foil si contano un argento mondiale youth iQFoil di Sofia Renna, un oro U21 europeo sempre dell’olimpica iQFoil del fratello Nicolò, che ha vinto il titolo tricolore sia senior, che U21, oltre all’argento nello Slalom Foil, secondo solo all’altro atleta del Circolo Surf Torbole Bruno Martini. Altri due bronzi tricolori per l’Under 20 Slalom Foil di Mattia Ferrarei e l’under 21 iQFoil di Manolo Modena. Nella disciplina Slalom con pinna un oro e due argenti al mondiale IFCA disputato a Torbole: oro di Sofia Renna e argento junior e youth rispettivamente di Leonardo Tomasini e Nicolò Renna. Il primo ha vinto anche il titolo europeo. Nel mondo professionistico sempre più nella top 10 Bruno Martini, 6° alla tappa di Coppa del Mondo PWA in Croazia e anche alla famosissima Defi Wind.

Dopo una vera e propria sbornia di regate, titoli e riconoscimenti è tempo di una pausa, sebbene si pensi già alla stagione 2022 che, per quanto riguarda gli eventi, prevede l’organizzazione di una serie di massimi campionati tutti dedicati al foil con l’Europeo iQFoil (maggio), il mondiale Formula Foil youth e master (giugno), il Campionato nazionale Foil (luglio), l’iQFoil International Games Junior e Youth (agosto), seguiti a fine settembre dalla tappa riservata ai senior e alla RRD One Hour versione Wing Foil, che segue a quella classica slalom pinna e foil di fine giugno. Non mancherà un grande evento free style, con numeri spettacolari davanti alla spiaggia di Torbole, dell’emergente Wing Foil.

La Busa

GRATIS
VISUALIZZA