Cavedine, un concorso per i giovani: con fotografie e dipinti alla scoperta del paese

Redazione15/06/20212min349
cavedine


La Giunta comunale di Cavedine ha inteso aderire alla proposta della Commissione Culturale per indire un concorso artistico e fotografico dal titolo “Chiudo gli occhi, penso al mio paese e vedo…”. L’iniziativa sarà curata dalla Biblioteca. La motivazione che ha sollecitato tale proposta ha la finalità di “…far conoscere e valorizzare il proprio territorio, incentivando nel contempo le abilità artistiche dei bambini e ragazzi e favorendo momenti di socializzazione”. Si tratta, in altre parole, di uno stimolo per la promozione di una cultura del territorio, spesso ignorata soprattutto dalle giovani generazioni.
Il concorso si struttura in due sezioni: “Disegno” per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, e “Fotografia” aperta a tutte le età.
Per gli elaborati grafici sono ammessi disegni realizzati con qualsiasi tecnica (pastelli, tempera, matite, stoffe, e altro). Nel corso dell’estate verranno organizzati dei pomeriggi durante i quali bambini e ragazzi potranno esercitarsi nella realizzazione dei loro disegni. All’interno di questa sezione la fascia d’età 6-14 anni sarà suddivisa in due sottosezioni: una compresa fra i 6 e i 12 anni e l’altra dai 12 ai 14 anni.
Per la sezione fotografia i soggetti riprodotti dovranno riguardare scorci di una delle frazioni del comune di Cavedine.
Per la partecipazione bisogna compilare una domanda di partecipazione al concorso su apposito modulo, reperibile in Biblioteca, ed allegare l’elaborato grafico o fotografico entro e non oltre il 4 settembre 2021. L’iniziativa si concluderà con una mostra in cui saranno esposte tutte le opere partecipanti.
Mariano Bosetti

La Busa

GRATIS
VISUALIZZA