Cassa del Trentino, utile di 13 milioni di Euro da destinare a progetti strategici

Stagista09/07/20222min
cassadtn 2

 

Cassa del Trentino chiude il bilancio 2021 con un utile di 13 milioni di Euro. Nel 2021 la Società, che ha raccolto sul mercato finanziario 162 milioni per sostenere gli investimenti pubblici in Trentino, ha perfezionato un finanziamento con Volksbank / Banca Popolare dell’Alto Adige S.p.A. di 34 milioni di euro per completare il Depuratore Trento Tre; l’operazione, con rimborso ventennale, è regolata ad un tasso fisso dell’1,174%. Ha inoltre ottenuto nuove risorse dalla BEI per 128 milioni di euro da destinare agli investimenti in Trentino; il prestito BEI è stato regolato al tasso fisso dello 0,320% e sarà rimborsato in 10 anni. Cassa ha quindi raccolto sul mercato finanziario 162 milioni di euro per sostenere gli investimenti pubblici in Trentino, pertanto conferma il suo ruolo di strumento per lo sviluppo economico della Provincia.
Cassa, oltre al supporto consulenziale per i profili economico-finanziari, è chiamata ad intervenire quale investitore nel costituendo Fondo.
Inoltre, a fronte di risorse pubbliche di Cassa pari a 22 milioni, è stato possibile realizzare investimenti per complessivi 113,4 milioni. Il contributo di Cassa alla Provincia, a fronte dell’emergenza economica causata dal COVID-19, si è concretizzato anche con la distribuzione, nel corso del 2021, di riserve di utili per 23 milioni. Due ulteriori aspetti meritano di essere segnalati: da un lato l’ottimizzazione della gestione della liquidità, dall’altro la prosecuzione dell’azione di efficientamento dei costi. Le spese amministrative registrano, infatti, una diminuzione rispetto al 2020 e si attestano su valori addirittura inferiori al dato pre-fusione con Tecnofin Trentina del 2013.
I risultati del 2021 evidenziano un utile d’esercizio di 13,1 milioni (2 milioni nel 2020).
L’Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli, intervenuto in Assemblea, ha approvato il bilancio, come anche l’Assemblea dei Soci, e la destinazione a riserva dell’utile, nonché espresso forte apprezzamento per l’operato della società.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche