Casa, l’assessore Marchiori incontra i dirigenti Itea: “Al lavoro per dare risposte alla comunità
Le politiche per la casa sono una delle priorità della nuova Giunta provinciale. L’esecutivo è al lavoro e l’assessore competente Simone Marchiori ha incontrato al riguardo il presidente Michele Condini e il direttore generale di Itea. Sul tavolo una panoramica complessiva dell’Istituto Trentino Edilizia Abitativa, ente strumentale della Provincia autonoma di Trento che ha al suo attivo circa 10mila unità abitative e numerose sfide aperte.
“Un primo incontro di lavoro – così l’assessore Marchiori – che è stato utile per delineare lo scenario di riferimento ma anche per entrare subito nel merito delle questioni più urgenti. A partire, ad esempio, dalla riqualificazione degli alloggi sfitti, quelli cioè che necessitano di manutenzione prima di essere nuovamente offerti a chi ha diritto, per i quali è in preparazione la cosiddetta ‘gara booster’ di cui la precedente Giunta ha finanziato una prima tranche. Fino ai cantieri avviati con il Superbonus 110%, alle nuove opere, ai servizi che offre Itea che si qualifica come un presidio capillare sul territorio”.
Come precisa l’assessore, è stato inoltre avviato il confronto sulle prospettive dell’Istituto e le scelte strategiche per il futuro. “Vogliamo costruire – aggiunge Marchiori – una risposta strutturale di fronte ai nuovi bisogni sul tema abitativo della comunità trentina. Sapendo quanto la casa, soprattutto in tempi di caro-vita e caro-alloggi, sia il primo fattore di stabilità e benessere per le famiglie trentine e un fattore di sviluppo della comunità”.