Broccolo, olio e vino santo in mostra a Torino grazie a Slow Food

Redazione22/09/20223min
TerraMAdre.Slow Food (2)

 

Anche Slow Food Trentino è protagonista a “Terra Madre Il Salone del Gusto” che prende il via giovedì 22 settembre a Torino. Fino al lunedì 26 settembre nella cornice del Parco Dora, ex area industriale riqualificata, si incontreranno gli artigiani del cibo buono, pulito e giusto, contadini, allevatori, cuochi e attivisti provenienti da ben 150 paesi di tutti i cinque continenti.
Sono attese centinaia di miglia di visitatori per la manifestazione che, alla sua quattordicesima edizione, si conferma il più importante appuntamento internazionale per il mondo dell’enogastronomia e della cultura del cibo.
Slow Food Trentino, in collaborazione con Trentino Marketing, animerà uno spazio nell’area centrale della manifestazione con circa 35 appuntamenti tra laboratori del gusto, degustazioni, incontro con i produttori, talks, masterclass e showcooking.

Sabato grande sorpresa con la presentazione di un nuovo Presidio Slow Food che andrà ad arricchire il catalogo delle produzioni di eccellenza del Trentino affiancandosi al Vino Santo Trentino, al Broccolo di Torbole, alle Ciuighe di San Lorenzo in Banale e ai presidi caseari testimoni della qualità della produzione di formaggi in Trentino. Sabato 24 settembre sarà anche possibile raggiungere Terra Madre direttamente da Pergine, Trento e Rovereto grazie a un pullman messo a disposizione da Slow Food Trentino.
Domenica protagonista l’olio extravergine di oliva del Garda con le degustazioni sensoriali a cura del gruppo di assaggiatori Evo Trentino e gli showccoking di Federico Parolari.
Lunedì, giornata conclusiva, spazio al pesce di acqua dolce con i cuochi dell’Alleanza impegnati nel far conoscere al grande pubblico i pesci meno noti delle nostre acque. Salmerino, tinca, scardola e sarda saranno cucinate da Paolo Betti, Fiorenzo Varesco e Riccardo Bosco e abbinate ai “Vini dell’Angelo” presentati da Gianpaolo Girardi di Proposta Vini.

In rappresentanza della qualità e della varietà del sistema produttivo Trentino saranno presenti con il proprio stand alcune importanti realtà delle nostre valli. Sarà possibile incontrare a Terra Madre: Olio Cru, il Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, Birra Impavida, l’Associazione vignaioli del Vino Santo Trentino, Massimo Goloso e Fratelli Corrà.
Più di cinquanta ospiti cercheranno di raccontare la realtà del nostro Trentino a Torino. Programma completo e informazioni sul sito di Slow Food Trentino
https://www.slowfoodtrentinoaltoadige.com/

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche