Broccolo di Torbole e tanto altro: a Riva la Giornata della Biodiversità agricola e alimentare
A Riva del Garda sabato 18 maggio si svolgerà un convegno promosso dal Servizio Politiche sviluppo rurale della Provincia, tramite l’Ufficio per le Produzioni biologiche, e una serie di appuntamenti celebreranno la Giornata della Biodiversità agricola e alimentare che ricorre lunedì 20 maggio insieme alla Giornata mondiale delle api.
L’appuntamento, rivolto a tecnici, operatori e amministratori locali per condividere esperienze nell’ambito della valorizzazione dell’agrobiodiversità, a scala locale e nazionale, aiuterà a fare il punto sulle buone pratiche adottate dalla Provincia e sull’importanza della biodiversità nella vita quotidiana di tutti noi.
Il convegno del 18 maggio si terrà presso il Palazzo dei Congressi. Due le sessioni, una mattutina più prettamente scientifica e una nel pomeriggio dedicata a un pubblico vasto. Fra i relatori don Marcello Farina, il divulgatore scientifico Giovanni Carrada, nonché l’agronoma, specializzata in archeologia botanica, Isabella Della Ragione. Numerosi gli interventi scientifici che tratteranno la biodiversità da un punto di vista accademico, ma anche i contributi di piccoli agricoltori ed imprenditori che hanno deciso di dedicare la propria vita alla salvaguardia della biodiversità dei loro territori d’origine. A fare da filo conduttore il broccolo di Torbole, presidio Slow Food, che deve le sue caratteristiche organolettiche al territorio nel quale viene raccolto, per il quale la Provincia ha avviato la procedura per chiedere l’iscrizione all’Anagrafe nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, istituita presso il Ministero dell’agricoltura: si tratterà, una volta formalizzato l’atto, della prima varietà iscritta all’anagrafe in Trentino.
Durante la giornata ci sarà inoltre la possibilità di partecipare anche a laboratori organizzati da Slow Food e dal Museo Alto Garda e di fare acquisti presso il Mercato della terra che sarà allestito da una ventina di produttori in piazza Cesare Battisti, di fronte alla Rocca.
Questo il programma:
ore 9.30
Saluti istituzionali
Non estinto perché distinto
Dal broccolo di Torbole agli antichi cereali, percorsi di biodiversità trentina
Costantino Bonomi, conservatore botanico MUSE
Il progetto “NoBle”
Alla scoperta dell’identità della Noce del Bleggio
Erica Adele Di Pierro, ricercatrice Fondazione E. Mach
Gli uliveti dell’Alto Garda
Indagine naturalistica riferita ad habitat e specie delle direttive europee
Luca Bronzini, forestale Studio PAN
Il valore della biodiversità trentina in campo
L’esperienza della Pimpinella: varietà locali per un futuro sostenibile
Giuseppe Barbareschi, agronomo associazione La Pimpinella
ore 16.00
Agrobiodiversità frutticola
Patrimonio di salute, cultura e storia
Isabella Dalla Ragione, agronoma Fond. Archeologia Arborea
Ripensare la biodiversità tra transizione e conversione
don Marcello Farina
Salvate il broccolo di Torbole
Perché dobbiamo conservare la biodiversità agricola?
Giovanni Carrada, comunicatore scientifico
Il figlio del vento ed altre eccellenze del Garda
I ragazzi del Centro di Formazione Professionale ENAIP Alberghiero e della ristorazione di Riva del Garda, raccontano la biodiversità alimentare del loro territorio.
Laboratori gratuiti presso il MAG
ore 10.15 a cura del Museo dell’Alto Garda
Visita guidata per famiglie: Sguardi sul paesaggio
Il Garda ha sempre esercitato un fascino particolare su poeti, letterati e artisti: per questo motivo nella pinacoteca del Museo Alto Garda sono conservati dipinti, mappe e fotografie realizzati dai numerosi intellettuali e viaggiatori che qui hanno sostato in ogni epoca. Attraverso una visita guidata con gli esperti del MAG si potrà scoprire come è cambiato il paesaggio del Garda e quali sono state le differenti tecniche di rappresentazione utilizzate nel corso dei secoli.
ore 11.00 a cura di Slow food
Laboratorio del gusto: Agricoltura di montagna e territori di vita
Agricoltori e allevatori sono i custodi della montagna, attraverso il loro lavoro modellano da secoli il paesaggio e rendono vive ed abitate le valli del Trentino. Un percorso di degustazione tra formaggi, miele, pani e non solo per conoscere sapori e saperi dei biodiversi sistemi alimentari che costellano il Trentino.
Laboratorio per i più piccoli: Noi siamo i piccoli grandi custodi della biodiversità
Un laboratorio divertente per bambini pensato per far comprendere il significato e l’importanza della biodiversità in modo giocoso e leggero.
Tutti i laboratori sono gratuiti ma è gradita la prenotazione a Slow food, email: [email protected]
Mercato della Terra in piazza Battisti 9.30-18
Con i produttori del cibo che racconteranno le loro storie e proporranno assaggi frutto del loro lavoro.