Basket: Virtus Alto Garda in finale promozione
Sabato 21 maggio la storica palestra Manazzon di Trento ha ospitato un incontro di pallacanestro ad alto contenuto adrenalinico tra i Night Owls, padroni di casa intenzionati a giocarsi l’unica chance di prolungare la serie di semifinale a Gara 3, e la Virtus Alto Garda, vincitrice di Gara 1 sul parquet dell’Impera, desiderosa di strappare il pass per la finale senza ulteriori complicazioni e dispendi energetici.
Sostenuti dal caldissimo pubblico di casa, i “Gufi” partono forte, lottano su ogni palla, raccolgono tanti rimbalzi ed è già un mezzo miracolo per i biancorossi di Riva il fatto di essere riusciti a limitare lo svantaggio dopo i primi dieci minuti di gioco a soli 5 punti (20-15). Nel secondo quarto la fiammata iniziale dei Night Owls viene ridimensionata dai ragazzi di coach Raffaelli, i quali gradualmente prendono in mano le redini del gioco e riescono ad arrivare alla pausa lunga sul +8 (26-34). Al rientro dallo spogliatoio i gialloneri padroni di casa trovano nuove energie, ma la Virtus riesce a reggere il loro ritorno e aggiunge un altro punto al proprio vantaggio: alla fine della terza frazione il tabellone segna 41-50, + 9 per i rivani. L’ultimo assalto dei ragazzi di coach Caldara è particolarmente efficace e, trovando preziosi punti dalla panchina (Colombo 8 consecutivi a inizio quarto), gli ospiti vedono sfumare gradualmente il loro “tesoretto” e a 10” dalla sirena finale i Night Owls raggiungono il tanto desiderato aggancio (59-59) grazie a un 1 su 2 ai liberi di Lazzari.
Dieci secondi per giocarsi una stagione: di questi 7 sono quelli necessari per lo schema disegnato da Raffaelli che riesce a liberare Bailoni per la tripla del +3 Virtus, mentre i restanti 3 secondi sono sufficienti per ammirare la stoppata dello specialista Finarolli che spegne sul nascere il tiro del possibile pareggio dei Gufi. Finisce 59 a 62 al termine di una partita infuocata per il vigore messo in campo dalle due squadre, ma anche per le condizioni ambientali che hanno messo a dura prova i cestisti scesi in campo.
Per la Virtus non c’è tempo per festeggiare: i ragazzi di Raffaelli giovedì 26 saliranno al Centro Sportivo Trento Nord per Gara 1 di finale che li metterà di fronte al Gardolo, dominatore di questo campionato. I favori del pronostico sono tutti per i gialloblù, ma i biancorossi alto gardesani proveranno di tutto per mettere i bastoni tra le ruote alla prima della classe.