Assegnato il Premio “Guardiano dell’Arca – Osvaldo Dongilli”

Redazione30/08/20212min972
8592_Osvaldo-Dongilli-1


La giuria del Premio Mario Rigoni Stern ha selezionato dieci opere candidate concorso e ha eletto Pietro Piussi quale vincitore del Premio Guardiano dell’Arca – Osvaldo Dongilli, dedicato al professore di Riva del Garda improvvisamente scomparso qualche anno fa e grande sostenitore del Concorso Rigoni Stern.
Friulano di origine e fiorentino di adozione, 87 anni, laureato in Scienze Forestali, il Professor Pietro Piussi ha svolto tutta la sua carriera universitaria a Firenze, per diventare dal 1980 al 2008 Professore Ordinario di Ecologia forestale e Selvicoltura generale. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra cui il testo fondamentale di Selvicoltura generale, ha sviluppato lo studio della gestione dei boschi in funzione di un’analisi ecologica stazionale. Con la sua lunga attività didattica teorica e pratica ha preparato tanti dirigenti e funzionari che ora gestiscono le foreste d’Italia.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Palazzo Labia a Venezia (18 settembre, ore 10.30), in presenza, su invito, ma anche in streaming sulla pagina Facebook del Premio.
Il giorno dopo ad Asiago a tenere la lectio magistralis sarà invece il professor Antonio Daniele, dell’università di Padova, sul ruolo di Mario Rigoni Stern nella letteratura italiana del ‘900. Nel corso del Premio saranno illustrate anche le iniziative per l’informatizzazione dell’archivio dello scrittore, ospitato nella sede della Biblioteca civica di Asiago.

La Busa

GRATIS
VISUALIZZA