Assegnato ad Ex aequo il concorso per tesi di Laurea «Guido Santorum»
Si è svolta in biblioteca a Riva del Garda la premiazione del concorso «Guido Santorum» per tesi di Laurea. Organizzato dall’associazione «Riccardo Pinter» (che festeggia quest’anno il 25° anniversario della fondazione) con il sostegno della Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto, il concorso vuole ricordare Guido Santorum, compianto docente del liceo «Andrea Maffei», studioso di filologia e di storia nonché socio dell’associazione, scomparso prematuramente il 24 marzo 2014.
Il concorso assegna due premi studio ad altrettante tesi di laurea riguardanti i temi culturali propri dell’associazione «Pinter», ovvero archeologia, ambiente, storia e archivistica, con particolare riguardo alla divulgazione di tali studi e alla difesa, tutela e conservazione di ogni bene artistico-ambientale del comprensorio Alto Garda e Ledro e territori confinanti.
Il primo premio è stato assegnato ad ex aequo a Stella Gentilini di Calvagese della Riviera (Brescia) per la tesi «Controversie connessioni: la Galleria Adige-Garda e le politiche dell’acqua» (corso di laurea in Scienze storiche all’Università di Padova) e a Manuela Pernter di Comano Terme per la tesi «Il Museo delle Palafitte del lago di Ledro. Mezzo secolo di storia» (corso di laurea in Lettere all’Università di Trento).
Secondo premio a Ester Tamburini di Riva del Garda per la tesi «Il clima di Arco: analisi degli ultimi sessant’anni, cambiamenti ed effetti sul paesaggio e sulla frequentazione turistica» (corso di laurea in Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio all’Università di Milano). I premi: 800 euro ciascuno gli ex aequo, 400 euro il secondo.
La premiazione si è svolta nella sala «Egidio Molinari», al terzo piano della biblioteca, presente per l’amministrazione comunale il vicesindaco e assessore alla cultura Silvia Betta, onori di casa a cura del presidente dell’associazione Graziano Riccadonna e della presidente della commissione giudicatrice Federica Fanizza.
La commissione giudicatrice è composta da Federica Fanizza (presidente), Diego Quaglioni (Università di Trento), Rodolfo Taiani (Museo Storico del Trentino), Gianni Pulit, Lauro Struffi (Università di Trento), Gianluca Ricci (liceo «Andrea Maffei») e, in rappresentanza della famiglia del prof. Santorum, Monica Murru- ha stabilito di assegnare.