La Toresela di Riva del Garda sta crollando: “Salvatela!”

Stagista24/11/20202min
La Toresela di Riva del Garda

L’associazione «Pinter» getta l’ennesima àncora di salvezza per la «Toresela» del Grez a Riva del Garda, augurandosi di riuscire nel suo intento: Graziano Riccadonna la descrive come «l’ultima spiaggia». Il manufatto pericolante si erge poco distante dalla ciclabile e dal torrente, in passato aperta campagna, oggi nelle vicinanze del complesso abitativo Itea di via Marchi.
Nonostante le sue dimensioni e l’importante testimonianza di una cultura secolare, nessuno sembra pensarci, a parte i componenti della “Pinter” che sollecitano il Comune di Riva affinché compia un intervento capace di salvare la torretta prima che vada persa. Purtroppo l’inesorabile scorrere del tempo l’ha segnata irreversibilmente, a tal punto che i soffitti dei tre piani sono crollati e ora è quasi tutta a cielo aperto. A rischio di caduta anche gli scalini esterni di accesso, hanno ceduto invece alcune parti di merlatura e i piani interni.
La struttura, alta otto metri, è conosciuta dalla collettività come antico posto di avvistamento della caccia. Appartenuta al compendio di casa Zadra, dal 2011 è parte del compendio delle case Itea. Circondata da piante che attiravano volatili, il manufatto dell’arte venatoria è una caratteristica dell’uccellagione ottocentesca, immersa nella corrente neogotica, i cui esponenti desideravano riportare in vita lo stile architettonico del XII secolo.
Ad aggravare la situazione, dicono i componenti della “Pinter”, si aggiungono i lavori di sistemazione del corso del torrente Albola che hanno inciso solo che negativamente sulla stabilità ormai precaria dell’intero manufatto.
Per ora l’abbattimento non rientra tra le soluzioni adottabili.
Gli inviti e le richieste passate, seppur apparentemente favorevoli al recupero della Toresela, sono finiti nel dimenticatoio, motivo per cui Riccadonna ora si rivolge alla nuova amministrazione comunale nella speranza che il suo appello venga ascoltato e che si preservi quindi un elemento importante per la storia e identità del quartiere.
(Alternanza scuola-lavoro liceo “A.Maffei” – Klaudia Vreto)

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche