Arrivano settecento giovani velisti, Garda Trentino già in clima “mondiale”

Redazione04/08/20232min
circolo velici arco riva torbole _DEN4951

 

In attesa di accogliere nel luglio 2024 gli Youth Sailing World Championships, il Garda Trentino prosegue la stagione velica con il “vento in poppa”. Dal 7 al 10 settembre si terranno infatti i Campionati Italiani Giovanili in Doppio, una delle regate “bandiera” della Federazione Italiana Vela (FIV) che ogni anno illuminano il ricchissimo calendario degli eventi velici in Italia.
I Campionati Italiani Giovanili in Doppio sono organizzati, su delega FIV, dal Consorzio Garda Trentino Vela, nato nel 2020 per promuovere la pratica degli sport velici e per sviluppare progettualità comuni tra i cinque circoli velici affacciati sulla sponda nord del lago di Garda: Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana Riva del Garda, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e Circolo Vela Torbole.

L’evento, che rientra tra i 70 eventi organizzati sul Garda Trentino da febbraio a novembre e distribuiti su circa 210 giornate, vedrà la partecipazione di oltre 700 atleti impegnati in sei discipline giovanili (420, Hobie Cat 16 Spi, Hobie Dragoon, 29er, RS Feva e Nacra 15) portando sul territorio un movimento di oltre 1.400 persone fra atleti e accompagnatori.

In media, le presenze turistiche annue riconducibili al mondo degli sport velici sono circa 300 mila e rappresentano quasi l’8% delle presente totali dell’ambito turistico del Garda Trentino (3.900.000 presenze totali nel 2022), tra atleti partecipanti alle regate (circa 9.000 totali) e quelli ospitati per allenamenti e partnership con altri circoli velici europei e internazionali (circa 25.000).
Al termine dei Campionati Italiani Giovanili in Doppio, gli occhi saranno puntati sull’appuntamento del luglio 2024 con gli Youth Sailing World Championships, il terzo grande evento (dopo i Campionati Italiani Classi Olimpiche del 2020 e l’evento di settembre) organizzato in sinergia tra i circoli del Garda Trentino e con la collaborazione di Fraglia Vela Malcesine. L’evento coinvolgerà infatti circa 460 atleti da più di 70 nazioni che gareggeranno in sei classi: 29er, 420, ILCA6, Nacra15, Formula Kite e Windsurf Youth iQFOiL.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche