Arriva il nuovo Bike Festival Riva del Garda a gestione APT
Per il Bike Festival si può dire che inizi una seconda primavera. Per lo storico evento espositivo e sportivo di Riva del Garda dedicato alla mountain bike, un rilancio già a partire dal nome che, dall’edizione di inizio maggio 2024, si chiamerà “Bike Festival Riva del Garda”, a sottolineare ancora di più il legame con il territorio. L’incontro di presentazione è stato anche l’occasione per svelare l’acquisizione dell’evento da parte della APT Garda Dolomiti.
Dalla metà degli anni ‘90 Riva ospita l’evento che rappresenta il primo appuntamento stagionale per gli amanti delle due ruote off-road, e dagli iniziali biker provenienti dai paesi di lingua tedesca, la frequentazione dell’evento ha visto il bacino di utenza estendersi anche ai biker di casa nostra. Infatti, da 30 anni Bike Festival Riva del Garda rappresenta la manifestazione che decreta l’avvio simbolico della stagione off-road a inizio maggio.
Con l’acquisizione dell’evento da parte di “Garda Dolomiti – Azienda per il Turismo S.p.A.” la nuova gestione vuole sottolineare alcuni obiettivi strategici di posizionamento della manifestazione già a partire dalla rivisitazione del logo accompagnata da una veste grafica più attuale che preannuncia un festival rinnovato anche nei contenuti.
«La trentesima edizione del Bike Festival sarà la prima ad essere completamente organizzata dalla nostra APT – ha detto il presidente Silvio Rigatti – Questa è una decisione che è frutto di un processo iniziato oltre un anno e mezzo fa e che ci permetterà di gestire autonomamente e con il territorio le politiche di sviluppo di questo grande evento e, quindi, sarà un’edizione completamente nuova, dove avremo mano libera nella definizione del programma e delle azioni di promozione anche su mercati diversi da quelli di lingua tedesca, pur mantenendo al tempo stesso come media partner principale Delius Klasing Verlag, casa editrice proprietaria dell’evento fino ai mesi scorsi».
In programma dal 2 al 5 maggio 2024, la nuova organizzazione di Bike Festival Riva del Garda ha intenzione di estendere l’area espositiva che ospiterà gli stand per rispondere alla sempre crescente richiesta delle aziende di avere una vetrina più ampia dove esporre le proprie novità. Ma per l’area ex Cattoi il contratto di libero utilizzo tra il Comune e la società proprietaria scade il 31 dicembre 2023 e per il momento, non ci sono ancora accordi sul prolungamento.
Il successo dell’evento è dato anche dalla location, ha detto il presidente, con la speranza di poter proseguire in quell’area o nei vicini parchi della Miralago o dell’Òra.
Sono in cantiere altri progetti per rendere Riva del Garda sempre più la capitale europea del ciclismo off-road, a partire dal nuovo sito www.bikefestivalriva.com.