Arco Obiettivo Europa, 25 anni fa la Stella d’oro del Consiglio d’Europa

Redazione01/07/20252min
arco obiettivo europa crocedoro ORI (2)


 

Era il giugno del 2000, 25 anni fa, quando arrivava ad Arco Obiettivo Europa, il comitato che si occupa dei gemellaggi del Comune di Arco, la comunicazione del Consiglio d’Europa: la città di Arco è stata insignita della Stella d’oro, il riconoscimento più importante che una città possa ricevere in merito all’attività svolta in iniziative di integrazione europea.
«È un premio prestigioso e ambito – spiega il comitato – che mai prima di allora era stato assegnato a una città del Trentino. Sicuramente hanno inciso nella valutazione sia i due gemellaggi con Schotten e Bogen, ma anche i Patti di amicizia stipulati con le città di Belœil (Belgio), Crosne (Francia) e Rýmařov (Repubblica Ceca), con le quali da molto tempo si condividevano iniziative e progetti».

 

 

Il comitato organizza così un viaggio che porta una delegazione arcense, composta dall’allora assessore Fabrizio Miori, dall’allora presidente di Arco Obiettivo Europa Lino Rosà e dai consiglieri Emanuela Cretti e Armando Briscoli, a Oulu, in Finlandia, dove il 19 giugno 2000 si tiene la cerimonia di consegna della Stella d’oro. Oltre ad Arco la ricevono Schotten, città gemellata, Rýmařov e Crosne, città amiche.
«La Stella d’oro è da sempre conservata nella nostra sede – dice il comitato – e ci piacerebbe che potesse trovare una nuova collocazione nel Palazzo municipale, in modo che possa essere vista da tutta la cittadinanza, alla quale appartiene».