Arco: lavori in corso al parcheggio del Ponte, Ottobre: “Soldi buttati al vento”

Mentre Arco si prepara a vivere un’altra stagione turistica, torna al centro del dibattito cittadino la questione della cronica carenza di parcheggi. Il caso del parcheggio al Ponte di Arco è riesploso dopo la notizia – anticipata da La Busa – della sua solo parziale apertura entro Pasqua. Una riapertura “a metà”, confermata dall’assessore alla mobilità Gabriele Andreasi, che ha generato malcontento tra residenti e commercianti del centro storico.
Accanto alle preoccupazioni espresse dal presidente di Confcommercio Claudio Miorelli, interviene anche il candidato sindaco Mauro Ottobre, che in un video pubblicato sui social critica duramente la gestione del cantiere: «Dicono che almeno metà parcheggio sarà riaperto per Pasqua, ma ne dubito, visto che mancano ormai pochi giorni e giovedì 17 aprile è prevista forte pioggia e vento». Ottobre ricorda come l’altra sera Confcommercio abbia consegnato ai candidati sindaci un documento molto chiaro: «I cantieri non devono esserci da Pasqua a dicembre. E invece questi lavori sono iniziati proprio all’inizio dei mercatini di Natale, e ora che è Pasqua devono ancora finire. Perché ad Arco certe cose sono all’ordine del giorno».
Il candidato non usa mezzi termini: «È inutile raccogliere firme di protesta, serve un cambio radicale. Cambia la musica, ma la canzone è sempre quella. Queste situazioni non devono più tradursi in disagi».
E aggiunge un affondo sul progetto in sé: «A cosa serve un parcheggio a queste condizioni? Qui andava realizzato su due livelli, raddoppiando gli stalli in una zona cronicamente carente di posti auto per chi accede in centro. Invece, si buttano soldi per colpa della mancanza di programmazione e della scarsa conoscenza delle reali esigenze della città. Queste cose non devono più accadere».